A Terni nella seconda parte del 2010 si registra una lieve crescita delle quotazioni immobiliari pari al 2,8% rispetto al semestre precedente.

Nel Centro storico ed in zona Città Giardino ad acquistare sono prevalentemente famiglie. La tipologia più apprezzata è il trilocale e la spesa media si attesta sui 130 mila euro. Sempre molto attivo il mercato delle locazioni, alimentato soprattutto da stranieri in genere provenienti dall’Europa dell’est, ma anche da lavoratori trasfertisti. Bilocali e trilocali si affittano ad un canone mensile compreso tra 350 e 450 euro.

L’area del Centro storico che si sviluppa intorno a corso Vecchio e a piazza Clai è stata edificata a partire dagli anni ’20 in poi. La maggior parte degli edifici sono stati riqualificati nel tempo e per l’acquisto di una soluzione ben ristrutturata bisogna mettere in conto una spesa media di 2500 euro al mq. Sempre molto richiesta l’area di Città Giardino perchè vicina al centro ed allo stesso tempo tranquilla. La parte più vecchia del quartiere è caratterizzata da palazzine in stile liberty, spesso dotate di giardino. Tra le strade principali da segnalare via Piave, via Livenza, via Montegrappa e via Col di Lana, dove si possono acquistare soluzioni in ottime condizioni ad un prezzo di 1700 euro al mq.

Prezzi leggermente inferiori si registrano nell’area più recente del quartiere, edificata a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, con quotazioni medie per l’usato di 1500 euro al mq. In via Gramsci in seguito alla demolizione della vecchia caserma dei pompieri sono in costruzioni nuovi appartamenti valutati 2700 euro al mq. Sono in corso inoltre i lavori per la realizzazione di un nuovo ponte che collegherà Città Giardino con il centro della città. Da segnalare infine che nell’area di piazza Buozzi è partito il cantiere per la costruzione di posti auto e box sotterranei. La domanda di box auto è sostenuta, in particolar modo nell’area del Centro storico dove per l’acquisto di un box singolo si possono spendere tra 23 e 25 mila euro.

Tengono i prezzi sulle vie più centrali quali corso Tacito, via Roma e via Primo Maggio a cui si rivolge principalmente un target di professionisti alla ricerca di tagli più grandi, oltre 100 mq, possibilmente inseriti in contesti d’epoca. Alcune soluzioni presenti in zona hanno gli affacci sul centro storico. Per una soluzione ristrutturata signorile si possono spendere anche 2500-2600 euro al mq. Mediamente una soluzione ristrutturata in zona costa intorno a 2300-2400 euro al mq.

Nella zona che costeggia il fiume, intorno alla Stazione, si concentrano alcune case di enti  degli anni ’50-’60 (Iacp, FS) valutate a 1300-1500 euro al mq. Si possono trovare anche delle abitazioni costruite negli anni ’70-’80 acquistabili a 1600-1700 euro al mq, richiedono in zona soprattutto famiglie con una bassa disponibilità di spesa. Più residenziale l’offerta immobiliare presente nelle traverse intorno al viale dello Stadio, la cosiddetta zona dei Poeti dove ci sono abitazioni degli anni ’70 con box, giardino e posto auto. Un buon usato costa mediamente 1800-2000 euro al mq. In queste zone negli ultimi anni si è registrato un incremento di immobili di nuova costruzione sorti in seguito ad interventi di demolizione e di ricostruzione di abitazioni centrali. Le quotazioni degli ultimi cantieri del nuovo oscillano da 3300 a 3500 euro al mq, contro una disponibilità di spesa di 2700-3000 euro al mq. Alcune di esse sono state anche acquistate da investitori per essere messe a reddito, infatti è aumentata molto l’offerta di abitazioni in affitto.

Nella seconda parte dell’anno non si registrano variazioni dei prezzi nell’area di Valenza, Cesure e nella zona dell’Ospedale. Il secondo semestre del 2010 evidenzia comunque un deciso aumento delle compravendite, frutto di una maggiore fiducia da parte degli acquirenti. Attualmente compra chi possiede almeno il una parte del capitale necessario all’acquisto oppure chi vende per poi comprare una soluzione migliorativa. L’offerta di immobili sul mercato è alta e le soluzioni di bassa qualità non sono prese in considerazione dai potenziali acquirenti se non a prezzi realmente competitivi.

L’area collinare di Valenza è stata edificata a partire dagli anni ’70 ed offre soluzioni indipendenti e semindipendenti con quotazioni che oscillano da 250 mila euro per tipologie a schiera a 600 mila euro per soluzioni indipendenti. Abitazioni particolarmente prestigiose sono disponibili in via Ippocrate dove sono in fase di realizzazione soluzioni caratterizzate da alti standard per il risparmio energetico; il prezzo è di 2000 euro al mq.

Eterogenea l’offerta immobiliare in zona Ospedale dove si possono acquistare soluzioni signorili degli anni ’70 valutate 1800 euro al mq ma anche soluzioni di nuova costruzione dal valore di 2000 euro al mq. In questa area inoltre la presenza della Facoltà di Medicina e di un polo di ricerca scientifica comporta una buona richiesta di immobili in affitto. Numerosi cantieri sono all’opera nella zona di Santa Maria Maddalena dove il nuovo ha valutazioni comprese tra 1700 e 2000 euro al mq a seconda dell’esposizione.

Una lieve crescita delle quotazioni si segnala nell’area nord di Terni ed in particolare nella zona di Borgo Rivo, dove nel secondo semestre dell’anno si è registrato un aumento della domanda. Ad acquistare sono in genere famiglie alla ricerca della prima casa oppure della soluzione migliorativa. Le tipologie più compravendute sono bilocali ed trilocali, molto importante la presenza del box auto. Sempre attivo il mercato delle locazioni, i contratti maggiormente stipulati sono quelli transitori da 12 o da 18 mesi. Il canone di locazione di un bilocale arredato in Borgo Rivo è di 400 euro al mese, quello di un trilocale è di 450 euro al mese. Borgo Rivo è un quartiere semiperiferico e densamente popolato che si sviluppa nell’area nord della città. L’edilizia è composta principalmente da condomini degli anni ’60 e ’70 con quotazioni medie per una tipologia in buono stato comprese tra 1400 e 1500 euro al mq.

Molto apprezzate anche le abitazioni situate a Campitello, quartiere residenziale che vede una prevalenza di strutture condominiali di piccole dimensioni circondate da verde e con un’offerta di tagli medio grandi. Sviluppatosi negli anni ’70, registra quotazioni medie per un buon usato di 1500 euro al mq. Più periferico il quartiere della Gabelletta, dove si possono acquistare soluzioni a prezzi più bassi rispetto ai quartieri limitrofi. La zona presenta aree verdi e per l’acquisto di un usato in buone condizioni la spesa si attesta tra 1300 e 1400 euro al mq.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>