Aumentano da quest’anno gli adempimenti burocratici per chi acquista, ristruttura o affitta casa. Dopo l’obbligo dell’attestato di certificazione energetica, dall’autunno prossimo ci sarà anche quello della certificazione acustica.

Come per la classificazione energetica, anche per la classificazione acustica ad ogni immobile sarà assegnata una specifica classe acustica. Con una differenza: mentre la classificazione energetica avviene sulla base di calcoli, in base a dati di progetto sulle caratteristiche costruttive e dei materiali che costituiscono gli edifici, per la classificazione acustica sarà necessario effettuare un collaudo in loco, verificando ogni singolo vano dell’appartamento. E inoltre la certificazione riguarderà il singolo appartamento e non l’intero edificio.

Le classi acustiche saranno quattro e si andrà dalla prima e più silenziosa alla quarta e più rumorosa. Per valutare la classe acustica di appartenenza andranno considerati elementi come l’isolamento di facciata, l’isolamento rispetto ai vicini (sia da rumori aerei che da calpestio) e il livello sonoro degli impianti. Situazione a parte sarà quella di edifici come gli alberghi dove andrà valutato anche l’isolamento tra stanza e stanza. La valutazione complessiva di efficienza dovrà essere accompagnata da valutazioni per ogni singolo requisito considerato.

Fondamento della materia è la norma UNI 11367 Acustica in edilizia – Classificazione acustica delle unità immobiliari – Procedura di valutazione e verifica in opera, che spiega anche in che modo dovranno essere effettuati i collaudi acustici degli edifici e dovrà essere applicata a tutti gli edifici, tranne che a quelli di tipo agricolo, artigianale e industriale.

All’elaborazione della norma hanno partecipato oltre 60 esperti, rappresentativi dei diversi aspetti che entrano in gioco nella valutazione: progettazione, esecuzione dei lavori, posa in opera dei materiali, direzione dei lavori, eventuali verifiche in corso d’opera e così via.

Commenti (1)

  1. La certificazione acustica è un ottima garanzia per chi compra casa. Inoltre ci garantisce la pace e la quiete di cui tutti abbiamo bisogno! Articolo interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>