L’Assessore a Lecco per la 4^ tappa del tour nelle province

In provincia di Lecco si contano 2.800 alloggi di edilizia residenziale pubblica, il 65 per cento dei quali è di proprietà dell’Aler e il restante 35 per cento dei Comuni. La quasi totalità è affittata a canone sociale e complessivamente vi abitano 6.000 inquilini.

Questa la fotografia scattata questa mattina a Lecco, circa il patrimonio immobiliare pubblico, dall’assessore alla Casa della Regione Lombardia Domenico Zambetti, durante la quarta tappa del giro che sta effettuando nelle province lombarde per rendersi conto di persona di come stanno le cose.

Regione Lombardia – ha detto Zambetti – è fermamente convinta che ci si debba rimboccare le maniche, se si vogliono ottenere risultati concreti sempre più visibili e significativi. Per questo occorre avviare un dialogo che possa ispirare le direttrici operative della futura politica per l’abitare. L’attenzione e l’ascolto sono e saranno le parole chiave dell’impegno di Regione Lombardia per rispondere ai nuovi fabbisogni abitativi”.

Patto per la casa
È in fase di definizione il ‘Patto regionale per la casa’, per attuare nuovi interventi abitativi attraverso il coinvolgimento degli operatori del settore e del sistema economico lombardo.

“Si tratta – ha spiegato Zambetti – dello strumento strategico di programmazione e di attuazione che vuole essere anche leva per responsabilizzare tutti i soggetti istituzionali, economici e sociali della nostra Regione”.

Piano casa
Per quanto riguarda la provincia di Lecco sono previsti due interventi, promossi dal Comune di Malgrate e dall’Aler, per 18 alloggi, con un finanziamento regionale complessivo di circa 2,2 milioni di euro.

“In particolare – ha sottolineato Zambetti – l’intervento dell’Aler prevede la realizzazione di 14 alloggi a canonemsociale, che si inseriranno in modo armonico nel contesto edilizio esistente dove è in costruzione una ulteriore palazzina di 12 alloggi sempre a canone sociale“.

Misure per le famiglie:
il fondo affitti e il contributo prima casa

Accanto alle politiche di incremento del patrimonio immobiliare da destinare alle fasce deboli, Regione Lombardia ha indirizzato le proprie energie a favore delle famiglie con particolari situazioni di disagio anche economico.

“In particolare – ha precisato Zambetti – nel 2010, con il Fondo sostegno affitti, in provincia di Lecco sono state finanziate, con la partecipazione delle amministrazioni comunali, circa 1.950 domande per complessivi 1,7 milioni di euro. Il contributo di 2.000 euro erogato una tantum per i cittadini sottoposti a sfratto e quello di 1.500 per i licenziati, è stato assegnato, dal 2009 ad oggi, a 166 cittadini”.

Per quanto riguarda il contributo per l’acquisto della prima casa, rivolto principalmente ai nuclei familiari di nuova formazione, in provincia di Lecco sono stati concessi 802.000 euro.

Regione Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>