La recente introduzione della nuova imposta sulle locazioni avrà un impatto positivo sul mercato degli affitti

Lo ha annunciato è l’UPPI – Unione Piccoli Proprietari Immobiliari – che dalla sede provinciale di Bologna ricorda come la cedolare secca costituisce un cavallo di battaglia dell’Associazione che da anni richiedeva la possibilità di tassare separatamente i redditi immobiliari. Gli immobili a reddito, per anni penalizzati da balzelli, imposte, contributi, da flessioni delle quotazioni, avevano bisogno di una politica di rilancio che facesse leva sull’imposizione fiscale.

Le aliquote (21 % sugli usi abitativi 4 + 4 e 19% sui concordati nei Comuni ad alta tensione abitativa) sono, infatti, inferiori a quella che in questo momento è applicata ai redditi più modesti (nella fascia 0-15mila euro l’anno si parte dal 23% per arrivare al 43% oltre i 75mila euro lordi l’anno).

Secondo Claudio Contini – Segretario Generale UppiOltre ad essere un forte incentivo per l’emersione di tutti i contratti in nero, il provvedimento porterà benefici indiretti anche agli inquilini: pagando meno tasse si può far pagare meno agli affittuari, riducendo il canone“.

A Bologna e nel resto della Regione, il passaggio a questo regime fiscale dovrebbe dunque essere netto. ”Se si inizia subito così, su 30mila appartamenti in affitto a Bologna, è chiaro che la diminuzione delle entrate da tassazione per lo Stato sarà drastica. Esattamente come accadde per l’Ici sulla prima casa”, aggiunge Contini.

Secondo l’Uppi la cedolare secca potrebbe avere riflessi anche sul fenomeno dello sfitto: a Bologna si parla di circa tremila appartamenti ed un vantaggioso regime fiscale potrebbe indurre molti proprietari a reimmettere gli immobili sul mercato.

Il Presidente dell’ Uppi bolognese Andrea Casarini annuncia una novità importante: sul sito www.uppi-bologna.it è possibile calcolare gratuitamente la convenienza fiscale della cedolare secca raffrontando il dato con la tassazione ordinaria. Inoltre, sempre sul sito web, è possibile calcolare l’importo del canone di locazione agevolato sia per gli immobili situati nel Comune di Bologna, sia per quelli della Provincia confinanti con Bologna, recentemente depositati dalle Organizzazioni della Proprietà immobiliare e quelle dell’inquilinato.

on line sul sito uppi il calcolo gratuito della convenienza fiscale
Per info: Uppi Bologna, via delle Lame n. 2, tel. 051/23.27.90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>