TrE Tourism Real Estate
Venezia 4-6 Maggio 2011
Arsenale di Venezia

Diemoz (Fiaip): ”La ripresa del settore turistico può ripartire dalle case vacanze, nuovo ossigeno per il real estate”.

Punta i riflettori sugli investitori la seconda edizione di TrE – Tourism real Estate organizzata da Expo Venice, in programma dal 4 al 6 maggio 2011 all’Arsenale di Venezia, dove un pubblico eterogeneo – composto da architetti, investitor, istituzioni, hotel group, sviluppatori, progettisti e agenzie immobiliari – si darà appuntamento per discutere sui trend di mercato e sull’appealing che il ‘Belpaese’ ha in ambito internazionale, in un frangente che segna ancora sofferenze sul fronte della finanza immobiliare, ma che al tempo stesso registra importanti segnali di ripresa in ambito turistico.

La Fiaip sarà presente quest’anno all’interno del salone immobiliare internazionale che si svolgerà nella splendida cornice dell’Arsenale di Venezia, e che è divenuto ormai un appuntamento consolidato di ascolto e relazione tra le istituzioni, e gli stessi operatori del settore immobiliare italiano ed internazionale. La Federazione parteciperà con alcuni stand e vi sarà la presenza di molti dirigenti nazionali e delegati turistici che presenzieranno all’evento, ai workshop e ai business matching previsti nel corso della tre giorni veneziana.

Il turismo contribuisce in Italia per il 9,7% alla formazione del prodotto interno lordo, per un ammontare complessivo di oltre 147 miliardi di Euro, e un’occupazione complessiva di oltre due milioni di unità, nell’ordine quindi del 10% del totale. Numeri importanti, che potrebbero crescere in maniera esponenziale e dare nuovo ossigeno anche al real estate se si considerano le potenzialità del nostro Paese, dove lo sviluppo dell’industria turistica non può prescindere dalle caratteristiche del ”fattore immobiliare”.

Sono ben 30 i convegni e i workshop previsti, con più di 100 relatori, per dar vita ad un confronto serrato tra gli operatori di due settori – turismo e real estate – che rappresentano due voci imprescindibili per lo sviluppo sostenibile del Sistema Italia.

”Riteniamo che Tre- Tourism real Estate rappresenti un momento importante di promozione, e visibilità per la Federazione”, dichiara Patrizia Diemoz, Vicepresidente Nazionale Fiaip con delega al turismo . ”Essere presenti come espositori, ed aver coinvolto anche nostre strutture territoriali, come la Toscana, è una conferma di come Fiaip e il settore turistico voglia crescere e dialogare con più interlocutori, condividendo sempre l’interesse degli associati che da sempre fanno grande l’associazione”.

Il programma ricco di conferenze si aprirà con la conference di inaugurazione il 4 maggio alle ore 11.00 che vedrà la partecipazione delle istituzioni locali e nazionali a cui saranno presenti tra gli altri il Presidente Nazionale Fiaip Paolo Righi, Gualtiero Tamburini Presidente di Assoimmobiliare – Federimmobiliare, Michele De Marco, Vice Presidente di Jones Lang Lasalle Hotel, Elena David, Presidente di Aica, Angelo Rossini, senior analyst di Euromonitor International, Roberto Spingardi, Presidente di Italia Turismo – Invitalia e Paolo Rubini, direttore generale di Enit.

Nel corso del salone dell’Immobiliare Turistico Fiaip promuove due importanti convegni ad ingresso libero: Il giorno 5 maggio alle ore 15.30 all’Arsenale di Venezia, nella Sala Bronze il primo evento ”I trend del mercato immobiliare turistico e delle case vacanze in Europa” vedrà la presenza di una delegazione cinese del Luxury Property Showcase che moderati dal direttore responsabile de ”L’agente immobiliare” Vincenzo Campo si confronteranno con il Vicepresidente Fiaip con delega all’estero e Vicepresidente della Cei Raffaele Dedemo, e con Benoit Coste, Presidente dell’Unis.

All’incontro parteciperanno anche Maurizio Cannone, direttore responsabile di Monitor Immobiliare e la giornalista Simonetta Scarane, responsabile di Edilizia & Appalti di Italia Oggi. Il giorno 6 maggio alle ore 10.30 all’Arsenale di Venezia, nella stessa Sala Bronze, Fiaip presenterà i dati sull’andamento del mercato immobiliare turistico in Italia.

L’incontro vedrà fra gli altri la partecipazione del Vicepresidente Fiaip con delega al turismo Patrizia Diemoz, di Mario Condò de Satriano, Presidente del Centro Studi Fiaip, di Luca Dondi, responsabile Area Real Estate di Nomisma, e di Guglielmo Pellicioli, direttore responsabile di Daily Re -Quotidiano immobiliare.

Importante il parterre di espositori: circa cento realtà, private e pubbliche, nazionali e internazionali. Numerosi i temi affrontati: dalle opportunità di sviluppo del low cost al Green Building, dai più innovativi concept architettonici al marketing emozionale dei territori che influenza le scelte dei viaggiatori, dal ruolo dei grandi eventi internazionali – a cominciare da Expo 2015 – capaci di sostenere l’espansione del mercato immobiliare e funzionare da traino turistico permanente, alle nuove frontiere della tecnologia al servizio del turismo. E saranno numerosissime le occasioni nelle quali gli operatori potranno presentare progetti in fase di sviluppo ed asset immobiliari già realizzati, ricevendo un feedback in tempo reale dal pubblico di investitor, developer e hotel group e vari operatori del sistema turistico italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>