Nel secondo semestre del 2010 le città della Toscana hanno segnalato contrazione dei prezzi. A Firenze c’è stato un ribasso dei valori dello 0,4%. Stabili i prezzi a Grosseto e Massa Carrara. In diminuzione le quotazioni di Arezzo (-1,3%), Lucca (-1,4%) e Pistoia (-1,4%), Siena (-1,9%), Prato (-4,4%) e Livorno (-4,7%).

Nel secondo semestre del 2010 a Pistoia i prezzi delle case sono scesi dell’1,4%. Continua la decrescita delle quotazioni nella zona Ovest, le difficoltà di accesso al credito ed una minore disponibilità economica hanno dirottato molte famiglie sul mercato delle locazioni; quest’ultimo infatti nel 2010 è cresciuto notevolmente. Sia in acquisto che in affitto la tipologia più richiesta è il trilocale, anche da parte di single che utilizzano la seconda camera come studio. Il canone di locazione di un bilocale è compreso tra 450-e 550 euro la mese, quello di un trilocale tra 550 e 600 euro al mese.

L’area di Pistoia Ovest è sorta a cavallo degli anni ’70 ed ’80 e si è sviluppata nelle adiacenze di viale Adua, strada principale del quartiere. Le traverse di viale Adua sono sempre molto apprezzate perché poco trafficate e tranquille. Per il nuovo la richiesta è di 2700-2800 euro al mq, un buon usato si acquista con una spesa di 1700-1800 euro al mq, mentre per soluzioni da ristrutturare la spesa scende a 1300-1500 euro al mq. Da segnalare in tutta l’area interventi per il miglioramento della viabilità e la realizzazione di piste ciclabili. Bassa la richiesta di box e posti auto, non si registrano infatti particolari problematiche legate al parcheggio delle automobili ed alla loro sicurezza. La spesa media per l’acquisto di un box singolo è di 15 mila euro mentre un posto auto ha un valore non superiore a 10 mila euro.

Nell’area Nord di Pistoia nella seconda parte del 2010 si è registrato un leggero incremento degli acquisti per investimento e quindi un aumento della vendita di tagli piccoli; questo ha determinato una lieve crescita delle quotazioni medie per quanto riguarda il compravenduto. Gli investitori si concentrano in genere su bilocali dal valore compreso tra 110 e 130 mila euro il canone di locazione di monolocali e bilocali oscilla tra 400 e 450 euro al mese. Il mercato è comunque alimentato prevalentemente da famiglie, in genere orientate all’acquisto di trilocali dotati di riscaldamento autonomo.

Il Centro storico ed il Centro della città si sviluppano all’interno delle mura e ad acquistare in questa zona sono spesso investitori provenienti da fuori città. Tra le aree più esclusive di Pistoia da segnalare la zona del Parco delle Rane che si sviluppa nei pressi di via Buonarroti, via Ippolito Nevio, via Camici, via Boldini e via Mameli, a nord dello stadio. In questa area è possibile acquistare ville singole e bifamiliari con prezzi a partire da 500 mila euro. Stesse tipologie si trovano anche nelle zone di Collegigliato e Villa Cappugi con un’offerta abitativa di qualità e con la presenza di aree verdi. La zona dello Stadio si è sviluppata negli anni ’70 ed è caratterizzata da palazzine e case bifamiliari. Un immobile usato ed in buono stato, dotato di ascensore e termoautonomo ha una valutazione media di 2300 euro al mq, mentre per una soluzione bifamiliare le quotazioni salgono a 2400-2500 euro al mq.

Diverso il mercato dell’ex area delle ”Fornaci”, sorta tra gli anni ’80 e ’90 con interventi Peep, alcuni dei quali ormai riscattati. Per l’acquisto di una soluzione usata si spendono 1700-1800 euro al mq. Nel quartiere continuano i lavori per la riqualificazione di alcune strade, parchi, giardini e la realizzazione di nuovi parcheggi. In fase di riqualificazione anche l’area di via Sestini grazie all’apertura del 2006 di un nuovo centro commerciale. Acquistare un appartamento in buone condizioni in questa zona comporta una spesa di 2400-2500 euro al mq. Il quartiere Capostrada si sviluppa nell’area nord-ovest della città, nella parte alta di viale Adua. La zona è composta prevalentemente da palazzi costruiti tra gli anni ’70 ed ’80 ed un buon usato ha un valore di 2000 euro al mq. Da segnalare che la realizzazione di alcune rotonde ha migliorato la viabilità di viale Italia nella zona che collega via Antonelli all’area dello Stadio.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>