Il mercato dei prestiti alle famiglie per l’acquisto di abitazioni in Toscana nel terzo trimestre 2010 registra un calo (-5%) delle erogazioni rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

I volumi erogati restano influenzati dal mercato dei mutui di sostituzione. Il dato è in controtendenza rispetto all’andamento dell’intera area centrale che ha fatto registrare un +11%. In Toscana nel terzo trimestre 2010 sono stati erogati 837 milioni di Euro (il 6,8% del totale nazionale), volumi che collocano la regione al 6° posto per erogati in Italia.

Nei primi 9 mesi dell’anno l’importo del mutuo medio nella regione è di circa 139.000 euro (era di 141.000 euro nel primo semestre 2010). Nonostante il lieve calo resta nettamente superiore all’importo medio finanziato nazionale che è pari a 124.500 Euro.

A livello di erogazione provinciale si registra una situazione disomogenea. Metà delle province toscane hanno fatto registrare un incremento delle erogazioni. La crescita più rilevante è stata riscontrata a Massa Carrara (+21%), seguita da Firenze (+8%), Livorno (+5%), Grosseto (+2%) ed Arezzo (+2%). Tra i più rilevanti a livello nazionale il calo di Prato (-31%). In calo anche le province di Lucca (-22%), Pisa (-16%), Siena (-8%) e Pistoia (-4%).

Il segno positivo registrato a Firenze (+8%), consolida la provincia al 1° posto per volumi erogati in Toscana e al 10° posto per volumi erogati in Italia con 250 milioni di Euro nel terzo trimestre 2010 (2% dei volumi in Italia) contro i 232 milioni dello stesso trimestre 2009.

Fonte: Tecnocasa

Commenti (1)

  1. excellent post, very informative. I wonder why the other experts of this sector do not notice this. You must continue your writing. I’m confident, you’ve a huge readers’ base already!

    http://engatirunelveli.com/cat/private-banks/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>