Per l’edilizia privata non c’è soltanto il silenzio-assenso sul permesso di costruire nel decreto legge per lo sviluppo varato dal Consiglio dei ministri.

Il Governo prova anche a rilanciare un nuovo piano straordinario di edilizia privata che somiglia al vecchio piano casa, ma in realtà è un po’ diverso. In primo luogo riguarderà solo aree urbane degradate e l’intervento dovrà essere organico. E, notizia molto importante, l’aumento delle volumetrie usato come premio per chi interviene non riguarderà soltanto le abitazioni ma anche gli edifici non residenziali: negozi, magazzini, edifici industriali.

Questi premi si applicheranno ”decorso il termine di 120 giorni dall’entrata in vigore del presente decreto” e ”fino all’approvazione” di leggi regionali ad hoc. Le Regioni avranno cioè quattro mesi per bloccare la norma se non vogliono che sia applicata sul loro territorio.

I premi che questo genere di intervento potrà concedere sono quattro: riconoscimento di una volumetria aggiuntiva (questo è l’unico intervento che scatta automaticamente dopo 120 giorni anche in assenza di legge regionale); delocalizzazione delle volumetrie in aree diverse da quella degradata dove si interviene; cambiamenti di destinazione d’uso purché si tratti di ”destinazioni tra loro compatibili e complementari”; modifiche della sagoma necessarie per l’armonizzazione architettonica con gli organismi edilizi esistenti.

Il decreto legge contiene altre semplificazioni. Ad esempio, per semplificare le procedure di trasferimento dei beni immobili, ”la registrazione dei contratti di compravendita aventi ad oggetto immobili o comunque diritti immobiliari assorbe l’obbligo” di denuncia alla pubblica sicurezza. Per semplificare l’accesso dei cittadini agli strumenti urbanistici, gli elaborati tecnici allegati dovranno essere pubblicati sui siti delle amministrazioni comunali.

Nei comuni che hanno provveduto al coordinamento degli strumenti urbanistici settoriali, la relazione acustica per gli interventi edilizi è sostituita dall’autocertificazione.

Fonte: Il sole 24 ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>