Secondo l’Ufficio Studi Tecnocasa nella seconda parte del 2010 a Catania i prezzi degli immobili sono rimasti sostanzialmente stabili; si registra infatti una lieve variazione negativa delle quotazioni pari allo 0,6% rispetto al semestre precedente.
Quotazioni in leggero calo si segnalano nell’area Centro – Imbriani. Nell’ultimo anno infatti i proprietari si sono dimostrati più disponibili a rivedere verso il basso le proprie richieste iniziali, riducendo la forbice presente tra i prezzi immobiliari e l’effettiva disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti. In Centro si registra una buona domanda da parte di genitori di studenti universitari, provenienti in genere da tutte le province della Sicilia ed, in particolare, da quelle di Enna e Caltanissetta, grazie alla presenza di numerose facoltà universitarie in corso Italia.

Gli acquisti per investimento si concentrano su bilocali e trilocali dal valore compreso tra 150 e 200 mila euro e quasi sempre le compravendite avvengono senza l’ausilio di un prestito bancario. Il canone di locazione per un monolocale non supera 250 euro al mese, quello di un bilocale parte da 350 euro al mese, mentre per una camera singola si spendono al massimo 200 euro al mese. I trilocali non si affittano a più di 550 euro al mese, 700 euro per i quattro locali. Non mancano comunque gli acquisti da parte di famiglie alla ricerca della casa principale. Si tratta in genere di professionisti che vivono e lavorano già in questa area della città. La tipologia più apprezzata è il quattro locali; spesso infatti una delle stanze da letto viene trasformata in cucina.
Tra le aree più richieste da segnalare quella che si sviluppa intorno a piazza Rosolino Pilo, dove sono presenti le strutture universitarie, il Tribunale ed è poco distante dallo svincolo autostradale. L’edilizia della zona è composta, in parte, da palazzi antichi ben tenuti ed in parte da palazzine realizzate tra gli anni ’60 e ’70 e dotate di portineria ed ascensore. Soluzioni totalmente ristrutturate e modernizzate hanno un valore di 3000 euro al mq, mentre i prezzi sono quasi dimezzati per abitazione da ristrutturare, a causa degli alti costi da affrontare per la ristrutturazione stessa. Sempre molto richieste anche le aree di corso delle Province e la parte di via Canfora che si incrocia con lo stesso corso delle Province. I genitori degli studenti infatti le preferiscono perché centrali e dotate di tutti i servizi. Da segnalare che in via Guardia della Carvana sono presenti alcuni cantieri per la realizzazione di nuove palazzine residenziali, con locali commerciali al piano terra e numerosi box auto sotterranei, questi ultimi molto richiesti e compravenduti a 2800 euro al mq. Gli appartamenti nuovi hanno un valore di 4000 euro al mq. Nelle vie principali inoltre cresce la domanda di locazione per locali commerciali, parecchi genitori decidono di investire i loro risparmi in attività commerciali da affidare ai figli.
Nel secondo semestre 2010 risultano leggermente in rialzo le quotazioni degli immobili nell’area centrale di corso delle Province, viale Vittorio Veneto e via Gabriele D’Annunzio. Si segnala infatti un aumento delle richieste soprattutto da parte di genitori di studenti universitari provenienti dall’hinterland di Catania e dalle province di Enna e Siracusa, grazie alla presenza delle facoltà di Ingegneria, Economia, Fisica e Geologia. Data la scarsa offerta di bilocali, la domanda si concentra su trilocali e quattro locali che spesso vengono suddivisi in più appartamenti.
L’affitto per una stanza singola va da180 a 200 euro al mese, mentre per un posto letto in camera doppia il canone scende a 120-150 euro mensili. In corso delle Province, viale Vittorio Veneto e via Gabriele D’Annunzio sono presenti appartamenti degli anni ’60. Stesse tipologie si possono acquistare nell’area di corso Italia dove si registrano quotazioni superiori alla media; per un appartamento da ristrutturare si spendono fino a 3600-3800 euro al mq, mentre per uno già ristrutturato il prezzo sale a 4500 euro al mq. Più contenute le quotazioni nelle traverse delle vie principali come ad esempio via Napoli, via Cagliari e via Genova, dove per un usato da ristrutturare si spendono 2500-2600 euro al mq. Buona la richiesta di box auto, con valutazioni per soluzioni singole che si attestano sui 40 mila euro (tagli da 12-15 mq).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>