Il mercato immobiliare a Firenze, la città più ”cara” d’Italia

di Redazione 3

Doppiamente ”cara” agli italiani, Firenze: per le sue bellezze storico-artistiche e per i costi immobiliari più elevati
Comprare e affittare una casa costa davvero caro. L’ultimo Rapporto Immobiliare dell’Abi e del’Agenzia del Territorio ha eletto Firenze come la città con i costi immobiliari più elevati: un dato che diventa interessante quando scopriamo che quasi il 70% degli immobili della città sono comunque di proprietà dei residenti. Secondo un’analisi di Immobiliare.it sul mercato immobiliare nel capoluogo toscano, il costo medio di vendita è di 4.200 euro al metro quadro e la superficie media degli oltre 170.000 appartamenti in città è di circa 90 metri quadri, un valore superiore a quello medio italiano.

La zona in assoluto più cara è quella del centro, e nell’area del Duomo per comprare un appartamento signorile si possono spendere in media anche più di 7.100 euro al metro quadrato; restando sempre nell’area del centro storico la zona più economica è quella del Mercato Centrale, dove servono circa 3.400 euro al metro quadro per comprare un appartamento usato medio.
In dettaglio, partendo dall’analisi degli oltre 6.200 annunci di vendita relativi alla città di Firenze presenti su Immobiliare.it, si scopre come nelle zone dell’Oltrarno e di via dei Colli o Poggio Imperiale per comprare una casa occorrano più 5.000 euro, rispettivamente oltre 5.400 e 5.600 euro.
Anche nelle zone della Gavinana e a Campo di Marte i prezzi al metro quadro, per immobili signorili, superano i 5000 euro (intorno ai 5.100 euro in via Ferucci come a Le Cure).
Indubbiamente più economiche sono le aree dell’Isolotto e l’area di Rifredi, dove i prezzi si aggirano intorno ai 4.400 euro, o quella di Firenze Nord dove i costi si aggirano sui 4.300; la ricerca mostra anche la particolarità della zona Le Panche, dove i costi degli immobili sono in media di mille euro più cari di quelli del Castello.
Secondo la stessa ricerca sono considerevoli anche i costi degli affitti a Firenze: per un bilocale il canone è di 890 euro al mese mentre per un trilocale la cifra è di 1.080; ovviamente, anche per i costi della locazione troviamo differenze tra le diverse zone della città: analizzando gli oltre 1.800 annunci di case in affitto su Immobiliare.it si vede come prendere in affitto un bilocale supera i 950 euro sia in Oltrarno che nella zona del Poggio Imperiale, in Centro vengono chiesti 940 euro.
Il canone medio per due locali scende, anche se di poco, sotto gli 800 euro mensili solo a Firenze Nord e all’Isolotto con 785 euro. In città si spendono meno di 1000 euro per la locazione di tre locali solo in pochissimi posti: a Novoli, Peretola, Isolotto, al Pogeto e a Bellariva, i più economici intorno ai 900 euro sono a Varlungo e Rovazzano. Gli affitti più alti, invece, vengono richiesti nei pressi del Duomo, 1.320 euro al mese, a Pian de Giullari, 1.300 euro, e a Santa Croce, 1.280 euro.

Commenti (3)

  1. I simply could not depart your website prior to suggesting that I actually loved the usual info an individual supply on your visitors? Is going to be back frequently to inspect new posts
    Thanks for the strategies presented. One thing I also believe is the fact credit cards giving a 0% interest often lure consumers in with zero interest, instant authorization and easy online balance transfers, nevertheless beware of the main factor that will certainly void your 0% easy street annual percentage rate and to throw anybody out into the bad house in no time.
    Thanks for some other informative website. Where else could I am getting that type of information written in such an ideal approach? I’ve a undertaking that I am just now operating on, and I have been at the look out for such info.
    Please let me know if you’re looking for a author for your weblog. You have some really good posts and I believe I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d really like to write some articles for your blog in exchange for a link back to mine. Please blast me an email if interested. Many thanks!
    Heya! I just wanted to ask if you ever have any problems with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing many months of hard work due to no backup. Do you have any solutions to protect against hackers?

  2. maison a été formée par une personne de goût, et si nous aurons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>