Quali le motivazioni che spingono il mutuatario ad accedere a questo prodotto?
Uno studio Tecnocasa consente di delineare le varie esigenze e le tendenze in atto nel nostro Paese e nelle relative Macroaree. Poiché sono varie le finalità per le quali gli istituti di credito possono erogare mutui ipotecari, di seguito analizziamo le categorie di finalità.

– ”Acquisto”: è un finanziamento acceso per acquistare un immobile.
– ”Sostituzione e Surroga”: è il finanziamento per chi non è soddisfatto di quello che attualmente sta rimborsando e decide quindi di sostituirlo. In questo caso non vi è dunque alcuna compravendita.
– ”Ristrutturazione e Costruzione”: è la finalità che comprende tutti quei finanziamenti richiesti per provvedere in autonomia alla realizzazione della propria abitazione e quindi alla costruzione ex-novo della stessa oppure all’acquisto della casa e alla sua successiva ristrutturazione.
– ”Altre finalità”: questa categoria include tutte le finalità non rientranti nelle tipologie precedenti. Es. liquidità, consolidamento, acquisto di spazi non residenziali.
A livello nazionale, il fine primario della sottoscrizione di un mutuo è la compravendita immobiliare.
La ”Sostituzione e Surroga” è al secondo posto e sostituisce uno preesistente.
La categoria ”Altre finalità” riguarda la ”Costruzione e Ristrutturazione”.
Nell’ambito della finalità ”Acquisto”, l’80% riguarda l’acquisto della ”prima casa” e solo il 3% riguarda la spesa immobiliare che non prevede agevolazioni fiscali.
Nella categoria ”Sostituzione e Surroga”, il 9% della quota si riferisce all’istituto della surroga, mentre il restante 2% a prodotti con altre finalità di sostituzione.
I trend in merito alle finalità delle erogazioni di mutui sono diversi nelle cinque Macroaree che compongono la penisola: nelle aree del Nord prevale la finalità ”Acquisto”. In quattro Macroaree su cinque la ”Sostituzione e Surroga” è compresa tra l’11% e il 12%. La percentuale è inferiore solo nell’Italia Nord-Orientale che registra il 7% di mutui sostituiti. La finalità ”Costruzione e Ristrutturazione” è presente per lo più nella Macroarea Centrale, con il 5%, e nella Macroarea Meridionale con il 4%.
Da segnalare il trend dell’aggregato compreso nella categoria ”Altre Finalità” (liquidità, consolidamento, acquisto di spazi non residenziali) che al Nord e al Centro va dal 2% al 4%, mentre nell’Italia Meridionale e Insulare raddoppia, rispettivamente 8% e 7%. In queste ultime due Macroaree è in aumento l’acquisto di immobili di tipo ”non residenziale” ovvero ad uso non abitativo, mentre le voci di consolidamento e liquidità restano in linea con quelle registrate nelle Macroaree Nord e Centro.
Le tendenze dei primi mesi del 2011
Nel corso dei primi mesi dell’anno si segnala un calo della finalità ”Sostituzione e Surroga”. Dai massimi registrati nel 2009 quando il fenomeno rappresentava oltre il 20% del mercato, ad oggi la rilevazione si attesta al 7%. È evidente che l’aumento dei parametri di riferimento, soprattutto dei tassi variabili, unita agli aumenti dei costi applicati dagli istituti di credito sui prodotti di questo tipo (Spread), hanno disincentivato i potenziali clienti. Cresce di conseguenza la finalità ”Acquisto” con l’88%, di cui ben l’85% del campione riguarda la ”prima casa”.
Le categorie ”Costruzione e Ristrutturazione” e ”Altre Finalità” rimangono stabili ai valori registrati nel 2010.
Successivamente al decreto Bersani sono calate sostituzioni e surroghe. Possiamo affermare che in questo inizio anno il mercato dei mutui ipotecari ed in generale i prodotti bancari sono sempre più incentrati sull’acquisto dell’abitazione.

Commenti (2)

  1. Ciao,
    parlavo della surroga qualche giorno fa con un consulente, mi diceva che probabilmente le surroghe riprenderanno quota pian piano con i progressivi aumenti dei tassi di interesse per coloro che oggi stanno approfittando della convenienza dei mutui variabili, cosa ne pensate?

  2. Ciao,
    grazie della dritta, ho visitato anch’io mutui supermarket e ho trovato un variabile con cap IWBank perfetto per me, ora devo trovare un notaio per capire se riesco a stipulare entro il 10 agosto.. Speriamo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>