Nel secondo semestre del 2010 le quotazioni delle case nelle località turistiche hanno segnalato una contrazione dello 0,5%.
Secondo l’indagine condotta da Tecnocasa il mercato è sostanzialmente stabile e vede nelle località marittime del Centro Italia una contrazione dell’1,1%, in quelle del Nord Italia e del sud Italia una diminuzione dei prezzi dello 0,2%.

La ricerca della seconda casa interessa acquirenti che rientrano in un target di età compreso tra 45 e 64 anni; infatti quasi sempre ad acquistare la seconda casa sono famiglie che hanno ormai raggiunto una stabilità economica oppure pensionati che investono i loro risparmi per acquistare una casa al mare per se stessi oppure per i figli.
La ricerca della seconda casa si orienta in particolare sui bilocali o piccoli trilocali (50-70 mq le metrature più apprezzate), dotati di spazi esterni (giardino, terrazzo o balcone/veranda). Importante la presenza della vista mare e della vicinanza al mare e del posto auto/box.
Nel secondo semestre del 2010 le quotazioni delle abitazioni turistiche in Liguria hanno segnalato una sostanziale stabilità (+0,2%) che si ritrova in tutte le province liguri. Nella provincia di Genova si registra un lieve incremento (+0,9%), stabili le località della provincia di Imperia e di Savona. In quest’ultima realtà segnaliamo due importanti progetti di riqualificazione a Loano, dove per l’estate dovrebbe inaugurarsi il nuovo porto turistico e Finale Ligure dove si prevede la riqualificazione dell’ex area delle Cave e dell’ex area Piaggio.
Imperia provincia
Nel secondo semestre del 2010 le quotazioni delle abitazioni situate nella provincia di Imperia hanno segnalato stabilità. Le località turistiche di mare sono rimaste stabili.
A San Lorenzo al Mare si registra un incremento della richiesta di seconde case, spinta in parte dagli interventi che hanno portato alla realizzazione della nuova pista ciclabile e della passeggiata pedonale ottenuta in seguito al recupero del tracciato della vecchia linea ferroviaria che collega San Lorenzo al Mare a Sanremo.
Il settore del turismo è in piena fase di sviluppo con la nascita di agriturismi e bed and breakfast e nel 2009 è stato inaugurato il nuovo porto turistico di ”Marina di San Lorenzo” intorno al quale si sono sviluppate anche abitazioni con ampi terrazzi affacciati sul mare. Gli immobili che, in questo momento, hanno maggior appeal sul mercato sono quelli di prestigio, con caratteristiche signorili e posizionati in prima fila sul mare. Allo stesso tempo si registra una discreta domanda di soluzioni di tipo economico, dal valore più contenuto e ricercate da acquirenti che desiderano investire nel mattone con budget più contenuti.
Le abitazioni dal valore inferiore a 230 mila euro registrano un ottimo dinamismo sul mercato immobiliare. Si tratta soprattutto di piccoli tagli (50-60 mq). Nell’ultimo anno, la domanda ad uso investimento da parte di privati e società per l’acquisto di monolocali e bilocali con prezzi compresi tra 90 mila euro e 200 mila euro sono aumentate.
Il mercato immobiliare di San Lorenzo al Mare è movimentato da turisti provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia ed in particolare da Cuneo, Asti, Pavia, area sud di Torino e Milano. Si tratta in prevalenza di coppie di mezza età alla ricerca di ampi bilocali e trilocali con spazi esterni come giardini o terrazza. Sempre molto apprezzate le soluzioni con vista mare.
L’area maggiormente richiesta è la fascia costiera compresa tra la via Aurelia ed il mare con condomini realizzati negli anni ’60. Per l’acquisto di soluzioni fronte mare si spendono cifre che vanno da 5000 a 8000 euro al mq, mentre i prezzi medi di soluzioni in buone condizioni sono compresi tra 4000 e 4500 euro al mq. Non lontano dal mare sono in costruzione alcuni bilocali e trilocali quotati tra 5000 e 7500 euro al mq.
Da segnalare un buon interesse per alcuni paesi come Cipressa, Costarainera, Civezza, Terzorio e Lingueglietta che si trovano sulle colline a pochi chilometri dal mare. Questi Comuni sono apprezzati in particolare da turisti stranieri (tedeschi, norvegesi, svedesi e olandesi) perché offrono soluzioni rustiche. Si tratta di classiche case a schiera che si sviluppano in verticale, realizzate in pietra e con particolari in ardesia (pietra locale di colore nero), soffitti a volta, ampie terrazze e vista sul mare. I prezzi mediamente sono compresi tra 230 e 270 mila euro. Sempre in queste località sono apprezzate anche le abitazioni inserite all’interno dei centri storici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>