Fiaip: ”L’inchiesta di Altroconsumo non rappresenta la realtà delle agenzie immobiliari italiane”
La ricerca effettuata su un campione di 7 città e appena 170 agenzie,  rilasciata nel mese di luglio,  è poco rappresentativa dello spaccato rappresentato dal complesso delle agenzie immobiliari in Italia,  e non tiene conto della concorrenza che sussiste nel mercato del real estate.

”Riteniamo l’inchiesta non rappresentativa della realtà, in quanto – dichiara il Presidente nazionale Fiaip Paolo Righi – il campione in oggetto non tiene conto della realtà del variegato mondo delle agenzie immobiliari italiane, che si distinguono tra quelle che fanno capo al mondo del franchising e quelle a conduzione singola del professionista. Inoltre l’inchiesta è stata svolta solo in alcuni capoluoghi di Regione mentre la maggior parte delle 32.000 agenzie immobiliari Italiane risiede nelle provincie e nei piccoli comuni, dove l’economia dell’immobiliare è totalmente diversa dai capoluoghi di Regione. Per questi motivi non riteniamo possibile che Altroconsumo pretenda di raffigurare un intera categoria, così come è stata rappresentata nella recente inchiesta”.
Altroconsumo parla di concorrenza inibita – continua Paolo Righi – ma non sa o finge di non sapere, che per diventare agenti immobiliari in Italia, è necessario essere diplomati e frequentare un corso la cui durata può variare dalle 80 alle 220 ore.  Questo iter è necessario  per avere agenti immobiliari professionali, garantire i consumatori, e non per limitare l’accesso professionale. Se Altroconsumo vuole proporre una deregolamentazione della nostra categoria – sottolinea il presidente Fiaip Righi –  si accomodi, ma forse prima dovrebbe fare un indagine su quanto avvenuto nel mercato spagnolo, e comprendere gli effetti di una deregulation che ha avuto gli effetti di far crescere in Spagna le truffe immobiliari del 40% in un solo anno solare”.
Recentemente Fiaip, in occasione dell’Assemblea di metà mandato a Riccione, ha elaborato una ricerca che tiene conto dei costi finali per le transazioni immobiliari nei principali Paesi dell’Unione Europea  (Italia, Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna) e delle spese standard conferite dalla clientela alle agenzie immobiliari  indipendentemente dal  tipo di proprietà acquistata.  
”Il dato più eclatante, dichiara il Presidente Fiaip Paolo Righi,  è come risulti – a differenza di quanto sostenuto da Altroconsumo che  fotografa gli agenti immobiliari come i più cari d’Europa   – che  la Francia abbia il costo di transazione immobiliare più esoso,  e la stessa provvigione conferita all’agente immobiliare sia in questo Paese la più alta in Ue. La provvigione, in questo caso, viene pagata solo dal venditore che computa la stessa come un costo e la ribalta sul costo dell’immobile, quindi in realtà in Francia l’acquirente di un immobile si ritrova a pagare per intero due mediazioni, senza però poter contrattare direttamente con l’agente immobiliare”.
Dalla ricerca emerge inoltre come le spese per l’acquisto di un’abitazione, provvigioni comprese, risultino inferiori in Italia rispetto a quanto accade in Francia e negli altri paesi dell’Ue. Dallo studio Fiaip si fotografa, infine, come il nostro Paese, anche per le transazioni senza mediazione risulta essere per gli stessi costi finali della transazione dietro a Francia e Spagna, offrendo maggiori garanzie e tutele al consumatore che beneficia di un servizio qualitativamente migliore. Scopo della ricerca, promossa da Fiaip, è quello di aprire un serio dibattito sul rapporto tra liberalizzazioni e garanzie per i consumatori al fine di aumentare la concorrenza sul mercato immobiliare.
Fiaip concorda con Altroconsumo sulla necessità di introdurre per legge uno standard minimo di servizi da erogare a favore dei consumatori, in questo senso il Consiglio Nazionale di Fiaip ha approvato una riforma della 39/89 che sarà presentata nelle prossime settimane all’attenzione del mondo politico e istituzionale. Fiaip ringrazia infine il direttore responsabile della rivista Altroconsumo, che ha voluto intervistare il Presidente nazionale Righi, consentendo così di rappresentare la voce degli agenti immobiliari, pur non avendo Fiaip, al momento dell’intervista, avuto l’opportunità di conoscere nel dettaglio i dati relativi all’inchiesta sulle agenzie immobiliari.
”Altroconsumo – dichiara il Presidente Fiaip Paolo Righi – svolge un’attività di informazione molto importante a favore dei consumatori, ma a volte sarebbe necessario fare una netta distinzione tra informazione ed il sensazionalismo ricercato da inchieste che si fondano solo su dati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>