A Diano Marina nella seconda parte del 2010 non si registrano variazioni sui prezzi immobiliari.
La domanda si orienta soprattutto verso immobili che hanno un valore inferiore a 250 mila euro oppure su soluzioni dal valore superiore a 400-500 mila euro.
Il mercato è movimentato quasi esclusivamente da famiglie provenienti dal Piemonte (in particolare cuneesi) e dalla Lombardia (dal pavese e dall’hinterland di Milano), alla ricerca di bilocali (40-50 mq) da utilizzare come casa vacanza oppure come investimento. Da segnalare che la casa vacanza è utilizzata spesso anche durante il periodo invernale.


Si apprezzano in particolare le abitazioni dotate di vista mare o con sfogo esterno. In ascesa anche le compravendite effettuate da persone già in possesso di abitazioni a Diano Marina e che, a fronte dei miglioramenti urbanistici apportati dall’Amministrazione per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, decidono di acquistare altre abitazioni in città.
Il centro è dotato di un’ampia area pedonale e commerciale che comprende via Genova, via Nizza, via Cavour, corso Roma e via Milano. Le case sono state costruite tra la fine del 1800 ed i primi anni del ‘900. Acquistare un bilocale in buone condizioni in Centro costa circa 6000 euro al mq. Una delle zone non lontane dal centro ed apprezzate dai potenziali acquirenti è quella che si sviluppa intorno a viale Kennedy dove per un bilocale si registrano valori di 220-230 mila euro.
Sempre non lontano dal centro si sviluppa la zona di Sant’Anna apprezzata dagli acquirenti per la presenza di ampie spiagge. I condomini sono stati costruiti tra la fine degli anni ’60 ed i primi anni ’70 e le valutazioni di un buon usato sono comprese tra 5000 e 5500 euro al mq. Al confine con San Bartolomeo al mare si trova l’area Giaiette che offre condomini realizzati tra gli anni ’60 e ’70 (prezzo di un bilocale in buone condizioni 5000-5500 euro al mq, trilocale 4500 euro al mq). La zona negli ultimi anni ha vissuto un importante sviluppo edilizio cha ha portato alla nascita di centinaia di appartamenti quotati 5000 euro al mq.
Da segnalare, negli ultimi anni, la conversione di alberghi e pensioni dismesse in appartamenti e negozi. Adiacente al Centro ma oltre la linea ferroviaria (in fase di smantellamento) si sviluppa l’area delle Quattro Strade di cui si apprezza la tranquillità e la presenza di verde. In questa zona ci sono prevalentemente condomini degli anni ’60 e alcune soluzioni indipendenti. Il prezzo di un bilocale in buono stato è compreso tra 5000 e 5500 euro al mq, mentre un trilocale costa tra 4800 e 5000 euro al mq. Per quanto riguarda il mercato delle locazioni si registra un aumento delle richieste di affitti stagionali.
Arma di Taggia
Nel secondo semestre del 2010 il mercato immobiliare di Arma di Taggia ha registrato una buona domanda di seconda casa anche se si nota un maggior ricorso al mutuo da parte di coloro che decidono di realizzare questo tipo di acquisto. A cercare la seconda casa in questa zona sono acquirenti che arrivano dalla Lombardia e dal Piemonte e che cercano bilocali e trilocali possibilmente con un terrazzo abitabile oppure un balcone.
La zona maggiormente richiesta ovviamente è quella fronte mare con abitazioni in prima fila dove ci sono condomini degli anni ’70 che, usati, si compravendono a prezzi medi di 3000 euro al mq per arrivare a 5000-6000 euro al mq per le abitazioni in ottimo stato e posizionate fronte mare.
Allontanandosi dalla prima fila fino all’Aurelia ci sono abitazioni a prezzi più contenuti valutate, in buone condizioni, 3000 euro al mq. Attualmente non ci sono interventi di nuova costruzione ad Arma di Taggia, le ultime risalgono ai primi anni del 2000 e si scambiano a prezzi medi di 4000 euro al mq. La cittadina è interessata da una serie di interventi: lo spostamento della ferrovia dalla prima fila verso l’Aurelia, la costruzione di un tratto della pista ciclabile che attraversa il ponente ligure (da Sanremo a San Lorenzo al Mare). Coloro i quali non riescono ad acquistare ad Arma di Taggia tendono a spostarsi verso Taggia oppure nelle vicina San Remo dove le quotazioni sono più contenute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>