Mutui.it: quasi il 4% delle richieste di mutuo da parte di Liguri arriva dagli over 60. 1 su 2 è ancora alle prese con l’acquisto della prima casa, 1 su 4 punta alla seconda.
In Liguria il mutuo non fa distinzioni anagrafiche: sono, infatti, sempre di più i mutui richiesti da chi ha ”una certa età”. Mutui.it (www.mutui.it) – portale che aiuta a comparare e scegliere il proprio mutuo – ha analizzato i preventivi di mutuo compilati nell’ultimo anno da residenti in Liguria, rilevando che il 3,87% delle richieste di mutuo arriva da over 60. Il dato, superiore alla media nazionale, pone la Regione al terzo posto in classifica (pari merito con il Lazio e dopo Calabria e Molise).

Il profilo dell’ultrasessantenne ligure che fa domanda di mutuo: richiede una somma pari a 133.000 euro (vale a dire il 48% del Valore dell’immobile), nel 57% dei casi preferisce il tasso fisso e solo nel 28% quello variabile, il finanziamento durerà 12 anni e mezzo e l’età media al momento della sottoscrizione è poco più di 63 anni. I dati, in linea di massima, tracciano un profilo molto simile a quello emerso a livello nazionale, a indicazione di un generale allineamento della Liguria con i trend nazionali.
Quali sono i motivi che spingono gli ultrasessantenni liguri a chiedere un mutuo? Non c’è una sola risposta ma, evidentemente, per molti liguri l’arrivo all’età della pensione assicura le risorse necessarie per compiere un passo così vincolante, come quello dell’acquisto della prima o della seconda casa.
Fa riflettere, tuttavia, che oltre uno su due, precisamente il 51% degli over 60 che chiedono un mutuo, sia interessato all’acquisto della sua prima casa. Il dato, che supera di dieci punti percentuali la media nazionale (41%), va sommato con le richieste di chi vuole acquistare un secondo immobile, per sé o per i figli: il 23% del totale analizzato richiede un mutuo per la seconda casa.
Il quadro, sicuramente positivo, che emerge conferma la presenza di una fascia di popolazione con alta qualità della vita, buon potere d’acquisto, risparmi e prospettive di vita lunga; queste considerazioni, però, devono tener presente anche le richieste di mutuo fatte per ottenere liquidità: fortunatamente, in Liguria, la percentuale di chi sceglie di ipotecare casa sua per sostenere delle spese o semplicemente arrivare alla fine del mese è più bassa della media nazionale: solo il 4% del campione richiede un mutuo liquidità.
Le differenze tra le province
Per quanto riguarda la distribuzione territoriale delle richieste di mutuo nella regione Liguria, guida la classifica delle richieste Genova (4,10%), mentre in coda c’è La Spezia, con un 3,12%: dati, questi, comunque al di sopra della media nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>