Secondo l’indagine Tecnocasa nel secondo semestre del 2010 a Sanremo non si sono registrati significativi cambiamenti delle quotazioni immobiliari.
Un buon turn over di acquirenti ed un buon numero di richieste hanno permesso la stabilizzazione dei prezzi. Buona parte della domanda si indirizza verso il mercato delle seconde case, particolarmente ricercate da acquirenti provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia. Si tratta in genere di persone con più di 30 anni alla ricerca di bilocali e trilocali non troppo distanti dal mare. Si preferiscono le soluzioni con spazi esterni come terrazzi o balconi e, se possibile, con vista mare.

I prezzi di abitazioni fronte mare possono crescere notevolmente, arrivando anche a 7000 euro al mq per piccoli tagli, poco presenti sul mercato. Nell’area centrale della città è molto richiesta la zona che da Corso Garibaldi e via Matteotti scende verso il mare e dove si possono acquistare appartamenti signorili degli anni ’60 e ’70 ad un prezzo di 3800-3900 euro al mq. Tra l’altro quest’anno si sta ultimando la totale pedonalizzazione di via Matteotti, eletta a tutti gli effetti la via dello shopping Sanremese.
Apprezzata anche la zona Foce, ad ovest della città, dove ci sono spiagge ampie e sabbiose. Qui si possono acquistare appartamenti in palazzine degli anni ’70 ad un prezzo di 3800 euro al mq per le tipologie più signorili. In fase di valorizzazione l’area di San Martino, dove si stanno insediando nuovi negozi e da qualche anno è in funzione la nuova stazione ferroviaria. L’area è inoltre valorizzata dalla presenza di due prestigiosi parchi botanici. Il quartiere è stato edificato negli anni ’70 ed il prezzo delle tipologie medio usate è di 2700-2800 euro al mq.
Prestigiosa l’area del Casinò, dove per soluzioni usate di pregio si possono spendere anche 3900 euro al mq. La Zona Borgo è un’area densamente popolata dove si riescono ad acquistare buone soluzioni a prezzi contenuti.
Nel quartiere, sorto tra gli anni ’60 e gli anni ’70, ci sono infatti appartamenti in buone condizioni a 2500 euro al mq. Chi preferisse acquistare soluzioni indipendenti con vista mare si deve spostare nella zona collinare di Sanremo. Una villa indipendente da 100 mq con giardino e vista mare, realizzata negli anni ’90, costa circa 500 mila euro.
Le quotazioni più contenute si registrano nell’area del centro storico dove le quotazioni medie di un buon usato (costruzioni che in alcuni casi risalgono all’anno 1000 ) oscillano intorno a 2100 euro al mq. Nel 2009 è stata inaugurata la nuova pista ciclabile/pedonale, accolta con entusiasmo sia dai Sanremesi che dai turisti. Nata sull’area della vecchia linea ferroviaria che costeggia il mare, oggi collega Sanremo con San Lorenzo al Mare e, una volta completata, vanterà il primato della pista ciclabile più lunga d’Europa con i suoi 24 km a ridosso del mare.
Come va a Ventimiglia?
A Ventimiglia, in particolare nella zona Latte le quotazioni degli immobili hanno segnalato una leggera contrazione (-2%). Ad acquistare in questa zona e nel centro storico di Ventimiglia sono prevalentemente turisti che arrivano dal Piemonte (Cuneo e Torino nello specifico).
Cercano soprattutto bilocali da 40-50 mq che si possono acquistare a prezzi medi di 120 mila euro e che possono arrivare anche a 150 mila euro se l’abitazione è dotata di terrazzo e di vista mare, per quanto riguarda la città vecchia, mentre le quotazioni salgono ai 180-200 mila euro per le zone di Latte, Mortola e Grimaldi.
Nel Centro storico di Ventimiglia ci sono abitazioni costruite 300-400 anni fa in parte ristrutturate e in parte da ristrutturare e che si scambiano a prezzi medi di 2000 € al mq se ristrutturati e 1000-1500 euro al mq se da ristrutturare. Da segnalare che il Comune di Ventimiglia ha attivato una serie di iniziative per vivacizzare il centro storico e che ha previsto degli incentivi per la riqualificazione delle facciate degli immobili.
Nella parte della città sulla sponda orientale del fiume Roia si estende il grosso centro abitato sorto negli anni del dopoguerra con condomini che soddisfano un mercato misto, con prevalenza residenziale.
Tra le frazioni di Ventimiglia più turistiche ci sono Latte, Mortola e Grimaldi. A Latte l’offerta immobiliare comprende una zona di condomini degli anni ’60-’70, collocati più vicino al mare e scambiati a prezzi medi di 3000 euro al mq (buon usato) mentre nell’entroterra ci sono soprattutto ville singole e piccoli Borghi. A Mortola e Grimaldi prevalgono le soluzioni indipendenti che hanno valori intorno a 5000 euro al mq. Da segnalare che il Prg di Ventimiglia non prevede più aree edificabili ma solo la presenza di aree di completamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>