Nella seconda parte del 2010 le quotazioni degli immobili a Rapallo sono rimaste abbastanza stabili.
Dall’indagine Tecnocasa si apprende che a vendere sono spesso persone che hanno ereditato l’immobile, lo utilizzano poco durante l’anno e non hanno una reale necessità di smobilizzare il capitale in tempi brevi. La tipologia più richiesta è il bilocale, al massimo un piccolo trilocale  possibilmente dotato di riscaldamento autonomo per ridurre le spese di gestione.

Gli acquirenti, prevalentemente famiglie, arrivano dalla Lombardia e dal Piemonte. Il budget medio di chi acquista in zona oscilla intorno a 150 – 250 mila euro.
Le zone maggiormente richieste sono quelle posizionate sul lungomare e quelle semicentrali, oltre la ferrovia, interessanti soprattutto per chi non ha un’elevata disponibilità di spesa. In quest’area infatti le abitazioni hanno valori medi di 2500 / 3000 euro al mq. Le quotazioni salgono quando ci si avvicina al Lungomare dove si possono toccare valori di 4500 – 5000 euro al mq per le abitazioni con vista mare posizionate anche nella zona collinare di via Don Minzoni e Via Bozzo Costa.
Un’altra delle zone apprezzate da chi cerca la seconda casa è quella del Porto ( via Marco Polo, via Magellano, via Vespucci) dove le quotazioni per immobili ristrutturati oscillano intorno a 4500-5000 euro al mq. Punte di 6000-7000 euro al mq si raggiungono per le soluzioni signorili dotate di ascensore che affacciano sul lungomare Vittorio Veneto.
Una lieve diminuzione delle quotazioni ha interessato il mercato immobiliare di Recco dove, negli ultimi anni, si assiste ad un aumento della domanda di prima casa da parte di abitanti residenti a Genova.
La seconda casa è ricercata da famiglie provenienti soprattutto dalle province della Lombardia e del Piemonte. Sono due le tipologie abitative maggiormente richieste: il bilocale con riscaldamento autonomo per ridurre le spese di gestione e per il quale investire un budget medio di 170-200 mila euro oppure le abitazioni signorili, panoramiche, con spazi esterni, vista mare o giardino e posto auto. Il budget medio di investimento parte da 300 mila euro.
Tra le zone più ricercate di Recco ci sono Megli, Mulinetti e Polanesi zone centrali e a ridosso della passeggiata sul mare dove per una soluzione usata ed in buone condizioni si spendono valori di 5000 euro al mq, con punte di 6000 euro al mq. In queste zone, così come nell’area compresa tra Recco e Camogli ci sono condomini di piccola dimensione e soluzioni indipendenti e semindipendenti.
Nelle zone centrali, piazza San Giovanni Bono, via Roma, piazza Matteotti (zona Municipio) e nella zona delle scuole (piazza gastaldi e via XXV Aprile) per un buon usato si spendono cifre intorno a 4000- 4500 euro al mq.
Da segnalare che, nei prossimi anni, si prevede il recupero di un’area industriale dismessa nei pressi dello svincolo dell’autostrada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>