Dall’indagine Tecnocasa si evince che le località turistiche dell’Emilia Romagna hanno segnalato, nel secondo semestre del 2010, un ribasso delle quotazioni dell’1,2%.
In particolare le località turistiche della provincia di Forlì hanno registrato un ribasso del 2,1%, seguite da quelle della provincia di Rimini con una contrazione dell’l’1,1%. Segnaliamo a Riccione la tenuta delle abitazioni nella zona di Abissinia e per quelle posizionate su viale Ceccarini. Segnaliamo un importante intervento che riguarderà il mercato immobiliare di Cesenatico con il progetto di riqualificazione delle ”Città delle Colonie” che porterà al restyling di chilometri di fronte mare.

A Rimini nel secondo semestre del 2010 si è registrato un ribasso delle quotazioni immobiliari pari al 4,4%. Quotazioni in leggera diminuzione si registrano nell’area di Lagomaggio e di ”Tiro a Segno”, dove si segnala una buona offerta di immobili sul mercato. Una parte delle richieste di concentra sul mercato delle seconde case e proviene principalmente da famiglie residenti nel Nord Italia. Le tipologie più apprezzate sono quelle che si trovano a non più di 300 metri dal mare con un prezzo di 150-170 mila euro per quanto riguarda i bilocali e di 250-280 mila euro per quanto concerne i trilocali.
La maggior parte delle compravendite è effettuata da famiglie alla ricerca della casa principale e in genere le metrature più richieste sono quelle comprese tra 60 e 90 mq. A Lagomaggio la zona mare è stata edificata tra gli anni ’60 e gli anni ’80. Acquistare una soluzione nuova in prima linea comporta una spesa che arriva a picchi di 7000 mila euro al mq mentre per l’usato il prezzo scende a 4000 euro al mq. Più contenuti i prezzi per le soluzioni situate in seconda linea dove il nuovo è valutato 3800 euro al mq e l’usato 2400 euro al mq. Nuove costruzioni stanno sorgendo nei pressi dell’Ospedale, della nuova questura e nell’area di via Praga. Si costruiscono parchi residenziali anche in zona ”Tiro a Segno”, nell’area compresa tra la strada statale per San Marino e l’Asl.
Sono stabili le quotazioni nell’area di Via Covignano, Via Marecchiese, Via Dario Campana e Vecchia Fiera. Si conferma un’abbondante offerta di immobili nuovi ed usati sul mercato. Questa area di Rimini è compresa tra la circonvallazione ed il centro della città ed è caratterizzata da immobili realizzati tra gli anni ’50 e ’60. Si tratta di palazzine, villette e soluzioni popolari con quotazioni che si attestano su 2300 euro al mq per un buon usato e dagli 800 mila euro in su per villette singole di piccole dimensioni da ristrutturare.
Viserba è una frazione di Rimini che si trova a circa 2 chilometri dalla centro. Nella seconda parte dell’anno si è registrato un aumento di compravendite e gli acquirenti si sono dimostrati più decisi e determinati. I tempi medi di vendita risultano comunque in lieve crescita perché l’offerta è aumentata e gli acquirenti si dimostrano più attenti nel valutare l’immobile da comprare.
La zona mare di Viserba è caratterizzata da ville d’epoca in stile liberty e da contesti abitativi con poche unità costruiti alla fine degli anni ’90 e inizi 2000.
Un buon usato è quotato 2500-2600 euro al mq mentre soluzioni nuove o di recente costruzione possono raggiungere il valore di 3000 euro al mq. Allontanandosi dal mare, al di là della linea ferroviaria, sono in fase di realizzazione numerose soluzioni in edilizia convenzionata vendute a prezzi compresi tra 1900 e 2200 euro al mq.
Torre Pedrera è una frazione di Rimini che si trova nell’area nord della città e si sviluppa lungo la costa, nei pressi dello svincolo autostradale di Rimini Nord. In questa zona la domanda si concentra prevalentemente sulle case vacanza richieste da turisti provenienti in genere dal Nord Italia. Le tipologie maggiormente apprezzate sono bilocali e trilocali, piacciono le soluzioni con vista mare anche se l’offerta di queste ultime è scarsa.
Torre Pedrera è sorta negli anni ’70 ed è composta da condomini, vecchie case di pescatori ed alberghi posizionati prevalentemente nell’area fronte mare. Un appartamento medio usato si acquista con una spesa di 2100-2200 euro al mq. L’offerta comprende anche soluzioni di nuova costruzione, si tratta in genere di appartamenti realizzati in seguito alla demolizione di vecchie abitazioni. Il nuovo è valutato tra 2700 e 2800 euro al mq.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>