A Riccione, nel secondo semestre del 2010, le quotazioni delle abitazioni hanno segnalato un lieve incremento (+0,9%).
In particolare la zona di Abissinia, dove si compravendono specialmente seconde case. Ultimamente sono partiti anche i lavori per il recupero di vecchi alberghi che sono trasformati in appartamenti venduti a prezzi medi di 7000-9000 euro al mq. La domanda di casa vacanza a Riccione si indirizza soprattutto verso i trilocali da 60-70 mq, possibilmente con terrazzo o balcone abitabile. Gli acquirenti sono residenti in Emilia Romagna (numerose le richieste da persone di  Modena, Bologna e Reggio Emilia).

Secondo l’indagine Tecnocasa una delle zone più ambite da chi cerca la seconda casa è quella di viale Ceccarini, in particolare le traverse che sono più tranquille. Le quotazioni per una soluzione in buono stato degli anni ’70-’80 sono di 5000-7000 euro al mq con punte massime di 7500-8000 euro al mq per i tagli più piccoli.
Nella zona di Abissinia l’offerta immobiliare comprende soluzioni degli anni ’70-’90 che si compravendono a prezzi medi di 6000 euro al mq, ed immobili di nuova e recente costruzione che si attestano mediamente sui 7000-9000 al mq. In questa zona si possono trovare anche complessi condominiali più raccolti e alcune soluzioni indipendenti.
Mercato di prima casa e seconda casa quello della zona di Colle dei Pini, un’area collinare da cui godere della vista mare; la zona offre appartamenti con ingresso indipendente all’interno di piccoli contesti condominiali e di villette a schiera. Una soluzione usata in buone condizioni costa 2300-3000 euro al mq. Le nuove costruzioni non superano i 4000 euro al mq.
Nel quartiere Fontanelle, che ha vissuto un vero e proprio boom edilizio negli scorsi anni, si registrano soprattutto compravendite di prima casa; il nuovo si vende a 3000-3200 euro al mq.
Nell’area di Riccione-Alba una delle zone più ricercate da chi cerca la seconda casa è quella più vicina al centro e al porto di Riccione (in particolare il tratto che va da via Verdi fino al Porto), dove il nuovo può toccare punte di 5000-7500 euro al mq (si stanno completando delle conversioni di ex alberghi in appartamenti) mentre una soluzione usata costa intorno a 3500 euro al mq.
Nel secondo semestre del 2010 le quotazioni delle abitazioni a Misano Adriatico sono rimaste stabili. Il mercato della seconda casa, a partire dall’estate, si è dimostrato vivace e ha interessato acquirenti che arrivano principalmente dall’Emilia Romagna e dalla Lombardia. Negli ultimi tempi si registra un incremento delle richieste di acquisto da parte di acquirenti dell’Umbria.
A cercare la casa vacanza sono soprattutto famiglie alla ricerca di bilocali e trilocali, su cui investire cifre a partire da 120-130 mila euro. Una delle zone maggiormente richiesta è quella di Porto Verde, la zona mare più prestigiosa, al confine con Cattolica e caratterizzata dalla presenza di un porto turistico. Porto Verde offre soluzioni degli anni ’70 e per una soluzione usata ed in buone condizioni si spendono mediamente 2500 euro al mq per arrivare a punte di 4500-5000 euro al mq per le soluzioni di piccolo taglio fronte mare.
L’area più apprezzata da coloro che cercano la seconda casa è quella compresa tra il mare e la ferrovia, tra queste la zona di Misano Brasile, con bilocali e trilocali realizzati nel corso degli anni ’70, e la zona di Misano mare dove, per un buon usato, si spendono mediamente 3000-4000 euro al mq. Dalla seconda fila verso la ferrovia una soluzione di 60-70 mq in buone condizioni può costare intorno a 280-300 mila euro.
Al di là della ferrovia sorge il centro di Misano, dove per un buon usato si spendono prezzi che variano dai 2500-2600 euro al mq mentre le nuove costruzioni costano 2800-2900 euro al mq (sono sorte lungo il prolungamento di via Baracca). Da segnalare una buona richiesta anche nelle frazioni intorno a Misano Adriatico, tra cui Santa Monica, Belvedere, Misano Monte, Cammilluccia e villaggio Argentina. Santa Monica, in particolare, è la sede dell’autodromo internazionale dove ogni anno si realizzano eventi importanti che richiamano turisti da tutta Italia e dall’estero. Infatti tra gli acquirenti della zona si registrano anche appassionati della disciplina. Per un appartamento nuovo si spendono cifre medie di 2200 euro al mq.
Proseguono i lavori per la riqualificazione del lungomare che va verso Riccione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>