Le riflessioni di uno dei protagonisti dell’immobiliare: Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip
Noto con dispiacere che anche nel mondo immobiliare, mutuando tout court il mondo della politica, tutti sono pronti a lamentarsi dell’attuale situazione, accusando di volta in volta, come la causa della crisi sia ascrivibile in base alle proprie provenienze ed ai propri convincimenti: agli operatori, al Governo, all’opposizione, alle Associazioni di categoria, al mondo del credito e, chi più ne ha, più ne metta. Nessuno che si prenda, in proprio, un po’ di responsabilità.

Tutti hanno la ricetta giusta per uscire dalla crisi, e accusano i propri competitors di non fare abbastanza o di non fare addirittura nulla.
In tutto questo marasma, la confusione regna sovrana, le proposte si sprecano, le lettere aperte ai Ministri pure! Ritengo, e ne sono fortemente convinto, che il tempo delle proposte sia finito da un pezzo, oggi l’unico modo per uscire dalla crisi, o quantomeno per cercare di tamponarne gli effetti, è quello di prendere decisioni chiare e metterle, quanto prima, in pratica. Il porre in essere azioni concrete, è il solo modo per uscire dalla crisi.
Il settore immobiliare sta scontando la forte crescita degli anni passati, e oggi, siamo in presenza di un riallineamento a posizioni più sostenibili. Infatti, la facilità di accesso al credito degli anni passati, ha portato a 850.000 il numero delle vendite immobiliari destinate alle abitazioni, calate poi a 610.000 nell’anno appena trascorso. I numeri che il settore immobiliare ha espresso nel 2006 non ritorneranno più, o quantomeno, per ritornare ai vecchi parametri, si dovrà attendere il compimento di questo ciclo economico, che non sarà di breve durata.
Nel frattempo cosa possono fare le associazioni? La risposta di Fiaip è: “lamentarsi meno e lavorare di più”. Mettere quindi in pratica azioni concrete. I nostri associati – e per il vero anche qualche giornalista – ci chiedono: cosa ha fatto la Federazione in favore della categoria e per lo sviluppo dell’associazionismo?
Vi elenco brevemente alcune delle azioni concrete che la nostra associazione ha messo in campo:
– Ruolo attivo per salvare la Legge professionale durante il recepimento della direttiva Bolkestein. Il Governo voleva liberalizzare la professione ma, grazie al nostro impegno e alla sensibilità di molti politici, siamo riusciti a mantenere la L. 39/89 con tutti i suoi contenuti.
– Presentazione e sostegno del disegno di legge Ventucci, per la riforma della mediazione creditizia.
– Lotta contro l’emanazione del D.lgs 141 che, di fatto, abolisce un’intera categoria (mediatori creditizi). Da due anni lottiamo contro questa norma che trasformerà 50.000 mediatori creditizi, liberi professionisti, in dipendenti. In questi due anni siamo stati addirittura derisi per la nostra battaglia in loro difesa. Solo oggi, le altre associazioni di categoria iniziano a rendersi conto del grave danno alla filiera dell’immobiliare, che l’applicazione di questa Legge porterà.
– In forza dell’imminente applicazione del D.lgs. 141, Fiaip ha creato Auxilia Finance, a cui tutti gli associati iscritti alla Federazione potranno aderire gratuitamente, per continuare a svolgere la propria professione senza cadere nelle mani di reti, a cui, per poter lavorare saranno obbligati a pagare delle fee.
– Proposta in merito alla possibilità, per gli agenti immobiliari, di fornire servizi complementari alla locazione nel settore turistico. In occasione dell’esame, presso le commissioni parlamentari, dello schema di decreto legislativo, in materia di turismo, contenente il riconoscimento in capo agli agenti immobiliari della facoltà di gestire gli immobili ad uso turistico, tramite mandato o sublocazione, Fiaip ha proposto di aggiungere anche il riconoscimento della facoltà di fornire servizi complementari e funzionali alla gestione dell’immobile. Tale proposta è stata accolta dalla X Commissione del Senato, che l’ha inserita nel proprio parere, quale condizione alla pronuncia favorevole allo schema di Decreto sul Codice del Turismo. Ciò, rappresenta un primo passo per l’eliminazione/modifica della disposizione relativa all’incompatibilità di cui all’art. 5, comma 3, della Legge 39/89 cui miriamo in merito alla riforma del turismo.
Fiaip è la prima associazione italiana di categoria, nel campo immobiliare, a creare un Ente Bilaterale Paritetico con i consumatori di Adiconsum. Oggi, Mediaconsum è già una realtà e, nei prossimi mesi, sarà editata una modulistica condivisa, in modo che i consumatori possano entrare in una qualsiasi agenzia associata alla Fiaip, ed essere certi della qualità del servizio e delle clausole interne alla modulistica.
– Ruolo attivo nella proposta e nell’emanazione della “Cedolare Secca”, introdotta dall’art. 3 del Dlgs. 14 marzo 2011 n. 23. Questo ed altro ancora, abbiamo fatto sotto l’aspetto normativo.
Questi sono alcuni esempi di come Fiaip, con tutti i suoi dirigenti, voglia dare risposte concrete a chi chiede quale sia il ruolo dell’associazionismo all’interno della filiera immobiliare. Oggi Fiaip sta mettendo a punto una riforma della legge 39/89, in quanto riteniamo che l’attuale quadro politico ed economico stia mutando molto velocemente, e la nostra categoria è stanca di subire continuamente una normazione contraria al buon andamento della filiera immobiliare. Naturalmente, non tutte le nostre proposte sono state accolte, ma lo scopo minimo di una associazione di categoria, è quello di impegnarsi nelle giuste battaglie, tralasciando le difese corporativistiche e cercando di costruire quell’humus sociale che possa rendere l’economia, trasparente e sostenibile.

Commenti (8)

  1. Wow, wonderful blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your website is excellent, as well as the content!. Thanks For Your article about Tempo di decisioni per il mondo immobiliare italiano » Mondocasablog .

  2. […]we came across a FUn site that you might enjoy. Take a look if you want[…]……

  3. Wow, fantastic blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your web site is excellent, as well as the content!. Thanks For Your article about Tempo di decisioni per il mondo immobiliare italiano » Mondocasablog .

  4. Wow, fantastic blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your site is great, as well as the content!. Thanks For Your article about Tempo di decisioni per il mondo immobiliare italiano » Mondocasablog .

  5. Wow, amazing blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your site is excellent, as well as the content!. Thanks For Your article about Tempo di decisioni per il mondo immobiliare italiano » Mondocasablog .

  6. Wow, awesome blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your web site is excellent, as well as the content!. Thanks For Your article about Tempo di decisioni per il mondo immobiliare italiano » Mondocasablog .

  7. Wow, wonderful blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your website is magnificent, let alone the content!. Thanks For Your article about Tempo di decisioni per il mondo immobiliare italiano » Mondocasablog .

  8. Wow, incredible blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your web site is great, as well as the content!. Thanks For Your article about Tempo di decisioni per il mondo immobiliare italiano » Mondocasablog .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>