L’Osservatorio Casa.it ha stilato una classifica delle località più gettonate dagli italiani che si stanno muovendo per trascorrere le vacanze.
Dall’analisi della domanda di case in affitto al mare e in montagna pervenute al portale, la Sardegna cede il passo all’Emilia Romagna e al Veneto per le spiagge più affollate, mentre se si parla di passeggiate in alta quota la Lombardia conquista il podio scalzando la Valle D’Aosta.

Dalla nostra analisi l’affitto si conferma ancora la soluzione preferita dalle famiglie italiane, che per godersi il merito riposo estivo nelle più note mete di villeggiatura spenderanno in media 750 euro a settimana” – ha dichiarato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it“Emerge, inoltre, un altro dato molto interessante: la Sardegna non rientra più tra le mete preferite, la località di Palau perde il podio del 2010 slittando addirittura al 17° posto. Il caro traghetti ha causato, infatti, un notevole calo di richieste per questa regione prestigiosa e da sempre gettonata, facendo preferire località sulla terraferma come Rimini e Jesolo”.
Località marittime più ambite dagli italiani
È Rimini ad aggiudicarsi il podio di meta più richiesta dalle famiglie per l’estate 2011. Chi vuole godere di lunghe spiagge e di una frizzante vita notturna spenderà circa 650 euro alla settimana per affittare un appartamento da 4/6 posti letto. Seconda classificata è Jesolo, che rispetto al 2010 sale nelle preferenze degli italiani. Per soggiornare in questa meta del divertimento sono richiesti in media 800 Euro a settimana.
Spiagge di sabbia chiara finissima e mare color cobalto sono lo scenario della terza classificata San Vincenzo, dove il costo d’affitto settimanale si attesta in media sui 740 euro.
Infine, San benedetto del Tronto e Varazze si posizionano rispettivamente al quarto e al quinto posto con una spesa media settimanale di 830 e 700 Euro circa.
Località montane più richieste
Bormio quest’anno scalza Courmayeur, risultando così il centro più desiderato. Circa 725 Euro alla settimana è il prezzo richiesto per affittare un appartamento da 4/6 posti letto in questa suggestiva località lombarda. Seconda classificata tra le preferenze degli italiani risulta Sestriere, dove il costo medio settimanale sale a 850 Euro per la stessa tipologia d’immobile.
Ma la meta più cara, nonostante il calo di richieste rispetto all’estate 2010, rimane sempre l’esclusiva Courmayeur: ben 900 Euro per un soggiorno all’ombra del Monte Bianco, tra boutique e locali alla moda. Asiago e la new entry Ortisei, rispettivamente in quarta e quinta posizione, registrano un prezzo medio che oscilla tra i 600 e i 650 Euro a settimana, risultando un giusto compromesso tra chi cerca ottime strutture ricettive, mondanità e prezzi più accessibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>