Secondo un’indagine Tecnocasa sul mercato immobiliare turistico a Capri sono stabili le quotazioni immobiliari nel secondo semestre del 2010.
Si registra comunque un ampliamento della forbice tra il prezzo richiesto dai proprietari e la disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti; questo ha determinato, nell’ultimo anno, una contrazione del numero di compravendite ed un aumento del numero di immobili in vendita sul mercato. La domanda proviene prevalentemente da acquirenti napoletani alla ricerca di case vacanza, in genere bilocali e trilocali dal costo compreso tra 500 mila euro ed un milione e mezzo di euro.

Da segnalare anche una buona richiesta da parte di acquirenti russi (ed in piccola parte anche olandesi) che si concentrano su soluzioni indipendenti, panoramiche e dotate di giardino e posto auto. L’area adiacente a Piazza Umberto I è quella più centrale e ricercata. In questa zona i prezzi partono da un minimo di 10 mila euro al mq per toccare punte di 15 mila euro al mq per l’acquisto di attici prestigiosi.
L’edilizia di Capri è caratterizzata da soluzioni realizzate a partire dal secondo dopoguerra fino agli anni ’70; il prezzo medio per tipologie usate è in genere compreso tra 6500 e 7500 euro al mq, mentre soluzioni ristrutturate hanno un prezzo medio compreso tra 9000 e 10500 euro al mq. Da segnalare un aumento delle richieste nell’area di Anacapri perché presenta quotazioni leggermente inferiori a quelle di Capri.
Nella seconda parte del 2010 le quotazioni delle abitazioni di Maiori sono rimaste stabili. A cercare la seconda casa in questa località della costiera amalfitana sono professionisti ed imprenditori residenti nel napoletano che scelgono spesso soluzioni indipendenti e semindipendenti nelle zone più tranquille e distanti alcuni chilometri dal mare oppure famiglie e coppie giovani che prediligono le zone più vicine al mare e più servite. La tipologia di immobile più richiesto è il bilocale di circa 50 mq con due camere da letto, la vista mare e la presenza di un terrazzino.
Chi desidera la casa sul mare si orienta verso il lungomare Amendola oppure verso il lungomare Capone dove ci sono abitazioni degli anni ’70 ma anche soluzioni popolari costruite dopo l’alluvione degli anni ’50. Queste ultime in buone condizioni si vendono a prezzi medi di 3500 euro al mq. Sul lungomare, per abitazioni fronte mare in ottimo stato di conservazione si possono toccare top prices di 7000-8000 euro al mq.
Apprezzate anche le soluzioni del Centro storico (zona Campo), vecchie case di pescatori con volta a croce, prive di ascensore e ricercate dagli amatori del genere.
Si tratta di soluzioni del XVII e XIX secolo dalle metrature molto ampie intorno a 80 mq, a volte frazionate nel tempo. Le quotazioni di abitazioni ristrutturate sono di 3000-3500 euro al mq.
Non lontano dal Centro storico su corso Regina (dove c’è l’omonimo fiume) ci sono soluzioni degli anni ’70 e del 1700-1800 per le quali si chiedono cifre medie di 6000 euro al mq. La zona collinare e pedecollinare è quella che si sviluppa verso via Nuova Chiunzi dove si possono acquistare soluzioni indipendenti e semindipendenti costruite negli anni ’70 e valutate da 2800 a 3000 euro al mq. Più basse le quotazioni nel quartiere di Borgo dei Cicerali mano richiesta perché poco soleggiata. Infatti un buon usato si tratta a 2000 euro al mq. Buona la domanda di affitti estivi. Per un bilocale di 4 posti letto si pagano cifre di 1000 euro al mese a giugno, 1500euro al mese a luglio, 2500 euro al mese ad agosto e 1000 euro al mese a settembre.

Commenti (1)

  1. whoah this weblog is fantastic i like studying your posts. Keep up the great paintings! You already know, a lot of people are searching round for this info, you could aid them greatly.

    http://engatirunelveli.com/cat/service-providers/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>