Nel secondo semestre del 2010 le quotazioni delle abitazioni di Taormina sono rimaste stabili. Si registra una lieve diminuzione delle compravendite.
I potenziali acquirenti sono più riflessivi per l’aumentata offerta immobiliare. L’interesse è sempre per i piccoli tagli (da 65-70 mq) per i quali il budget medio dichiarato dai potenziali acquirenti si aggira intorno a 200-300 mila euro. Gli acquirenti arrivano da tutta Italia. La domanda di coloro che cercano la seconda casa si orienta prevalentemente nelle zone centrali di Taormina e in quelle di Giardini Naxos e Letojanni.

Nel centro storico di Taormina dove prevalgono le abitazioni costruite dopo la seconda guerra mondiale (a volte sono appartamenti che si sviluppano su più piani)  i prezzi per un usato abitabile sono di 4000-5000 euro al mq. Si toccano top prices di 10.000 euro al mq per le soluzioni signorili e ristrutturate su corso Umberto I, il corso principale della città. Anche su via Roma si registrano delle buone richieste ma l’offerta è più limitata perché ci sono soprattutto attività commerciali. Un usato abitabile oscilla intorno a 3500-4000 euro al mq. Altra zona richiesta è quella di Giardini Naxos.
Nella zona Recanati i prezzi vanno da 1500-1800 euro al mq fino a 2500 euro al mq per quelle più vicine al mare e di nuova costruzione (spesso sono appartamenti in residence). Nella zona Giardini invece prevalgono le abitazioni post belliche e i valori più elevati si toccano per le costruzioni posizionate in via Vittorio Emanuele, via Umberto I, viale Regina Margherita e via Tysandros dove le quotazioni toccano valori massimi di 3500 euro al mq.
Un certo numero di richieste si registra anche per il Comune di Letojanni dove sono ambite soprattutto le abitazioni in piccoli contesti  situate sul lungomare Rizzo (3000 euro al mq).
Lo sviluppo edilizio di Letojanni interessa le zone più distanti dal mare come contrada Sillemi alta, la cui posizione panoramica consente una buona vista mare. Le quotazioni sono di 1300 euro al mq per le soluzioni usate e 1800 euro al mq per il nuovo. A Sillemi Bassa sono stati costruiti dei complessi residenziali degli anni ’80, con discesa diretta al mare, e valutati mediamente 3500-3700 euro al mq.
Da segnalare a Taormina un crescente interesse per l’acquisto di complessi alberghieri da ristrutturare oppure per aree edificabili dove poterne edificare. L’amministrazione comunale inoltre è orientata alla riqualificazione di immobili in disuso per lasciare spazio alla costruzione di immobili per uso turistico.  
Si sta procedendo alla riqualificazione di via Crocifissa ed è stato costruito un parcheggio a Porta Pasquale.      
Sul mercato delle locazioni si registrano dei valori di affitto per un bilocale di 1000 euro al mese a giugno, 1600 euro al mese a luglio, 2800-3000 euro al mese ad agosto e 1000 euro al mese a settembre. In buona crescita anche le richieste di locazioni commerciali.
Nel secondo semestre del 2010 le quotazioni delle abitazioni ad Acitrezza ed Acicastello segnalano un aumento attribuibile solo alle soluzioni usate e di piccolo taglio acquistate come seconda casa. La ricerca della casa vacanza in queste zone vede protagonisti soprattutto acquirenti di Catania ma anche residenti a Roma e Milano.
Tendenzialmente esprimono budget contenuti che non superano 200 mila euro. Ad Aci Trezza le abitazioni maggiormente richieste come seconda casa sono quelle posizionate sul lungomare dei Ciclopi: si possono acquistare appartamenti in contesti degli anni ’70-’80 ma anche soluzioni indipendenti.
Una tipologia usata in buone condizioni dotata di vista mare ha prezzi compresi tra 3800 e 4000 euro al mq. Ad Aci Castello invece sono più apprezzate le abitazioni posizionate in piazza Castello e su via Marconi dove si possono acquistare soluzioni indipendenti panoramiche e con vista mare che si valutano mediamente 4000 euro al mq.
Nelle circostanti zone collinari invece acquistano coloro che ricercano la tranquillità; i prezzi sono più contenuti, perché le abitazioni, mono e bilocali in residence oppure soluzioni indipendenti,  sono più distanti dal mare e si aggirano intorno a 2400-2500 euro al mq.
Non ci sono molte nuove costruzioni nella zona; le ultime abitazioni completate sono quelle in via Livorno ad Aci Trezza che hanno prezzi medi di 3500-3800 euro al mq.
Da segnalare che è stato rifatto il lungomare dei Ciclopi con un ampliamento della passeggiata sul mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>