Il tema della sostenibilità e dell’efficienza energetica nel settore delle costruzioni è un tema molto sentito e posto tra le priorità sia della Comunità Internazionale che della Comunità Europea, poiché sostenibilità ed efficienza energetica sono gli elementi chiave per la riqualificazione dell’ambiente urbano oltre che di rilancio dell’edilizia in chiave green economy.
È su questa tema che BolognaFiere, anche in collaborazione e con il supporto di Regione Emilia-Romagna, ha organizzato percorsi espositivi e momenti di dibattito con personalità, sia nazionali che internazionali, del mondo politico, del mondo imprenditoriale e dell’architettura:
5 ottobre 2011, ore 10.00 sala Concerto – SAIE Selection – Forum “L’architettura delle nuove generazioni”.


I vincitori presenteranno le loro idee e progetti per il costruire sostenibile nell’ambito del Forum “L’Architettura delle Nuove Generazioni”, dialogando con Matteo Thun e gli altri membri della Giuria Internazionale del Concorso.
6 ottobre 2011, ore 10.00 sala Suite – Osservatorio Nazionale regolamenti edilizi
Presentazione, dell’Osservatorio nazionale sui regolamenti edilizi per il risparmio energetico (ON-RE), promosso da CRESME e Legambiente in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Saienergia.
6 ottobre 2011, ore 15.00 Modern Corner – pad 22 – Verso Rural City
Aldo Cibic discute con i vincitori del concorso di idee internazionale per un nuovo progetto di alleanza tra città e campagna, promosso da Ordine degli Architetti di Bologna.
6 ottobre 2011, ore 15.00 sala Concerto – 5R La rigenerazione del patrimonio edilizio
1 Rigenerazione, 2 Riqualificazione, 3 Riuso, 4 Recupero, 5 Ricerca

Economia, finanza, politiche normative e cultura del progetto sono chiamate agli “Stati Generali delle 5R” per offrire stimoli e sollecitazioni all’alimentazione di un dibattito capace di proiettare una nuova luce sul tema del riutilizzo del patrimonio esistente.
Convegno organizzato da Regione Emilia-Romagna e ASTER, in collaborazione con BolognaFiere
7 ottobre 2011, ore 10 sala Concerto – UNA NUOVA POLITICA EDILIZIA PER LA CITTÁ ED IL TERRITORIO: riqualificazione urbana e sostenibilità.

Dal Decreto Sviluppo alle scelte regionali, alle analisi delle migliori esperienze.
Convegno internazionale Organizzato da Ance, Regione Emilia Romagna, BolognaFiere con la collaborazione di GBCItalia
7 ottobre 2011, ore 15 sala Rossa Palazzo dei Congressi . Rapporto SAIENERGIA
Un’analisi approfondita dello scenario energetico italiano e delle potenzialità di intervento a livello di riqualificazione edilizia. Presentazione del III Rapporto Saienergia.
Numerosi sono gli spazi esposti dedicati a mostrare materiali, tecnologie e politiche per costruire un futuro sostenibile:
Le politiche ed i risultati di una Regione Sostenibile – Area dedicata alle politiche e ai progetti della Regione Emilia Romagna – pad 21
La piattaforma delle Costruzioni – pad 21 – La piazza della Sostenibilità – pad 21
La Mostra dei progetti selezionati di SAIE Selection 2011 – Piazza dell’Energia – pad 16
L’area dedicata ai collegamenti in streaming con Toronto dove si svolge GreenBuild – International Conference and Expo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>