Più tutele e garanzie per i consumatori, gli agenti immobiliari e i mediatori creditizi.
Per la prima volta in Italia si dà vita ad un nuovo modello di concertazione nel comparto immobiliare e creditizio attraverso la creazione di MediaConsum, il primo ente bilaterale italiano nato dalla volontà di Fiaip e Adiconsum per garantire un’assistenza continua ai consumatori e fornire maggiore trasparenza nel settore della mediazione immobiliare e creditizia.

L’acquisto di una casa, come anche la richiesta di un mutuo bancario o un prestito per l’acquisto o per la ristrutturazione di un immobile, rappresenta oggi una scelta da fare in maniera ponderata per milioni di famiglie italiane, in particolar modo in un momento di crisi, come quello che sta vivendo il nostro Paese.
Dalle difficoltà incontrare in questo campo dai consumatori e dalle imprese immobiliari e creditizie, pervenute alle due associazioni, nasce oggi il Progetto Mediaconsum, l’Ente bilaterale costituito da ADICONSUM, in rappresentanza dei consumatori, e dalla FIAIP, in rappresentanza dei mediatori, con l’intento di portare maggiore trasparenza in un mondo troppo spesso alla ribalta per comportamenti scorretti e non rispettosi dei diritti dei consumatori. Le due realtà associative sostengono senza mezzi termini che la trasparenza nel mercato immobiliare e creditizio può essere un valore ed uno stimolo per la stessa crescita economica nel Paese.
“Si tratta dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum e Presidente Mediaconsumdi un momento importante per i consumatori e per le imprese “sane” del settore immobiliare e creditizio. Con la costituzione odierna dell’Ente Bilaterale Mediaconsum ci siamo prefissati l’obiettivo di creare un luogo dove le associazioni dei consumatori, e le associazioni del settore immobiliare e creditizio possano operare compiutamente in una nuova logica di concertazione e trasparenza, e non più di scontro. La creazione dell’Ente è finalizzata alla risoluzione delle problematiche tra i consumatori e le agenzie immobiliari. In quest’ottica abbiamo previsto la costituzione di Comitati di Conciliazione e Mediazione, oltre alla creazione di un Osservatorio sul settore immobiliare i cui dati saranno condivisi tra consumatori e operatori del settore. Infine un ruolo preponderante sarà quello che svilupperemo grazie alla formazione/informazione che verrà fornita ai cittadini consumatori, così come alle aziende del settore”.
“Per Fiaip, che ha scommesso con forza su un modello diverso di “fare associazionismo e concertazione”, si tratta di un progetto innovativo. Il nuovo Ente Bilaterale Mediaconsum dichiara Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip e Vice Presidente Mediaconsum nasce con lo scopo di abbandonare lo spirito di alta conflittualità che da sempre contraddistingue i rapporti tra i consumatori e chi offre servizi e prestazioni professionali nel comparto del Real Estate e del Credito. Tutto ciò – continua Righi – rappresenta un evento storico nel mondo associativo: due rappresentanze che, per la visione comune e generalizzata che vige nel nostro Paese delle relazioni politico-sindacali, dovrebbero essere contrapposte, anziché scontrarsi, si uniscono per migliorare il mercato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>