Sui tetti di case e imprese se ne contano più di 3.600. È quanto emerso durante un workshop organizzato nella sede di Gallarate dell’Unione Industriali dal Gruppo Giovani Imprenditori
“Fotovoltaico: il quarto conto energia” è il titolo dell’incontro che ha rappresentato il secondo appuntamento della rassegna di workshop “Energia: parliamone”. Obiettivo: fornire alle imprese consigli pratici, immediatamente spendibili nell’organizzazione aziendale per aumentare l’efficienza energetica dei siti produttivi. Una sorta di guida agli investimenti migliori, tra cui quello nell’energia solare.

Il fotovoltaico rappresenta ormai una scelta da prendere quanto meno in considerazione per le sue potenzialità, quelle in grado di svincolare le aziende dall’altalena dei costi dell’energia sui mercati. Il sole è una fonte non soggetta a speculazioni. Ed è anche solo per questo un’opportunità, vista la turbolenza che vivono in questo periodo i mercati. Un investimento dunque da vagliare, anche se non è di per se stesso ineludibile: si è parlato di questo nel corso del workshop.
Si è però sottolineato che la crescita esponenziale degli impianti sui tetti delle case e delle aziende italiane è favorita dalla forte politica di incentivi. Un aumento a cui Varese non fa eccezione. Anzi. In provincia, secondo i dati del Gestore dei Servizi Energetici-GSE spa, esistono 3.623 impianti per una potenza totale pari a poco più di 63.500 kW. Solo un anno e mezzo fa, a marzo del 2010, se ne contavano 890 per un totale di 8.600 kW.
Pochi altri settori possono vantare una simile crescita. Tra il 2009 e il 2010 si è assistito ad una crescita di impianti ed energia prodotta intorno al 200%. In questo scenario la Lombardia spicca come una delle regioni dove il solare è più presente: prima per numero di impianti e seconda per potenza, dietro alla sola Puglia. E in questo scenario lombardo ad alto tasso fotovoltaico, Varese emerge come una delle province più fedeli alla scelta solare.
Un’esperienza positiva l’incontro per fornire informazioni sul Quarto Conto energia che regola l’attuale politica di incentivi al fotovoltaico, sui soggetti istituzionali coinvolti, sugli adempimenti amministrativi e tecnici necessari, sulle valutazioni economiche da fare prima di scegliere se investire o no in questo tipo di fonte energetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>