Ormai la figura dell’Agente Immobiliare Professionale ha conquistato il top nella scala del successo, ha acquisito la più ampia fiducia e soddisfazione del cliente venditore/acquirente/investitore anche istituzionale, è diventato ”il punto di riferimento vero, univoco ed originale, ad elevato standard di professionalità, per la clientela del mercato immobiliare”.
In questo clima tutto sponsorizzato fortemente e principalmente dai non addetti ai lavori, definibili principalmente distributori d’informazione a mezzo stampa quotidiana e/o periodica, prende piede un grande “valore”: la fiducia e la voglia di rivolgersi alle Agenzie Immobiliari per la consulenza e compravendita degli immobili.

La particolare situazione attuale del mercato immobiliare certamente crea in ciascuno degli attori ed in particolare negli Agenti Immobiliari un senso di incertezza per il futuro, ma l’esperienza maturata è un elemento di supporto per dare consigli e opinioni professionali a clienti nuovi con nuove aspettative ed esigenze particolari e proprio oggi, in momenti molto significativi del mercato immobiliare.
Ormai la prestazione dei servizi dell’Agenzia Immobiliare Professionale non è più percepita quale costo in più, ma quale lavoro professionale punto di riferimento del comparto immobiliare. Tanto più oggi, il ricorso a “Servizi immobiliari con elevata professionalità” sembra sia proprio la linfa dell’Albero del Real Estate.
Infatti l’Agente e Consulente Immobiliare professionale offre i servizi a 360° gradi per l’elevata conoscenza del settore dalle normative giuridiche a quelle amministrative, fiscali, urbanistiche. Perché l’Agente Immobiliare professionale è il gestore della Store del Real Estate ed è fonte di informazione globale ancora più che un luogo di riferimento della clientela.
Sembra che nel 2008 oltre il 70% circa dei venditori si sia rivolto ad un Agente Immobiliare con un trend crescente per libera scelta dei clienti acquirenti che hanno voluto avvalersi dei servizi qualificati di un’Agenzia Immobiliare Professionale.
Questo significa propensione alla crescita in una previsione di rarefazione del mercato e di conseguenza anche della possibile chiusura di alcune Agenzie Immobiliari e conseguente consolidamento di quelle strutture di intermediazione immobiliare, “Agenzie immobiliari professionali”, che puntano soprattutto sulla “Formazione continua di aggiornamento”.
Perché formazione continua professionale significa anche aggiornamento da un punto di vista professionale, crescere, rendersi visibili al mercato e diversificarsi, per un fine ultimo, ma primo per importanza che è la “soddisfazione del cliente”.
In sintesi, occorre imprimere alla propria Agenzia Immobiliare un’impronta forte, un segno distintivo di riconoscimento, un “marchio” o, come tecnicamente si dice oggi, un “brand” che si associa al nome, al volto, alla personalità, all’azienda e ai servizi. Quindi non deve essere solo un logotipo, un “Payoff” o una campagna pubblicitaria, ma essenzialmente un mix delle procedure che compongono il “mosaico” dell’Azienda Agenzia Immobiliare con esperienze presunte e caparbietà nel mercato.
Un brand ha lo scopo di creare relazioni che determinino e garantiscano entrate future attraverso la creazione di preferenze e fedeltà da parte dei consumatori/clienti/venditori/acquirenti. Il brand semplifica il processo decisionale e rappresenta sia una garanzia di fedeltà che un’alternativa differente e credibile rispetto a offerte concorrenti.
Queste Agenzie Immobiliari emergenti hanno già deciso strategie commerciali vincenti, di servizi ricchi di valore professionale dedicati ai nuovi “multiservizi globali”.
Lontano ormai il tempo del sensale prima e del mediatore immobiliare poi, che trova la sua continuità nella sua evoluzione professionale. Dobbiamo credere veramente nelle affermazioni storiche tipo, quella ad esempio che dice “non possiamo capire il presente e/o il futuro senza conoscere il passato”.
Per capire la situazione attuale della Professione di Agente Immobiliare e individuarne i possibili sviluppi futuri bisogna avere ben presente come erano e/o come eravamo e quanta strada e quale evoluzione abbiamo percorso fino ad oggi.
Infatti l’accrescimento di professionalità è stata sempre richiesta dal mercato e si è resa obbligatoria e quindi dovuta alla “incessante dinamica di novelle Normative”, alla crescita delle esigenze e delle aspettative dei clienti che hanno spinto il ” Player del Real Estate” ad apprezzare sempre di più la voglia di amore vero verso la professione e la professionalità con una offerta globale di multiprodotti-servizi di intermediazione e consulenza immobiliare.
Questo è proprio un nuovo modo di fare “Agenzia Immobiliare Professionale” più competitiva, più professionale con la propensione verso più valori aggiunti sui servizi globali per i clienti anche al fine di affrontare la competitività per far fronte e/o sconfiggere la cosiddetta crisi.
Perché quindi non sfruttare una risorsa piena di sinergie vincenti, già presente e radicata nel mondo immobiliare? La FIAIP Federazione Agenti Immobiliari Professionali, che contiene la conoscenza fotografica, i valori storici dell’evoluzione per inquadrare il cammino e la mission della nostra professione, dove ognuno di noi ha potuto capire, apprendere e apprezzare quelle doti indispensabili per crescere nella Fiaip e nella propria attività: la professionalità, il sentimento, la passione, gli ideali, l’anima e soprattutto la capacità di motivare le persone.
Armando Barsotti
Centro Studi Fiaip

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>