Parte il bando di gara per il primo pacchetto di “Beni a rete” – nell’ambito del progetto “Valore Paese”, 9 casali lungo le sponde del Reno in concessione per 50 anni

di Redazione Commenta

Continuano le proposte immobiliari dell’Agenzia del Demanio attraverso il progetto Valore Paese, il percorso di valorizzazione degli immobili pubblici che utilizza lo strumento della concessione fino a 50 anni. E’ la volta di 9 casali, originariamente Case di Guardia idrauliche, situati lungo le sponde del fiume Reno, nelle province di Ferrara e Ravenna, che verranno offerti in un unico pacchetto, per essere riqualificati e valorizzati con iniziative corrispondenti alle caratteristiche del territorio e alla vocazione turistica delle zone nelle quali sono collocati.

Si tratta del primo progetto di “Sistema beni a rete” ovvero un insieme di beni riuniti secondo caratteristiche comuni e collegati da un percorso tematico a seconda della collocazione territoriale. Il sistema “Basso Reno” è ideale per iniziative legate al turismo e alla valorizzazione ambientale. In questo caso, i beni sono collegati tra loro da una rete idrica naturale, il fiume Reno, e attraversano i territori di grande pregio paesaggistico.
Attraverso la gara pubblica, l’Agenzia del Demanio intende proporre ad investitori privati una rete di immobili ben strutturata, che offra opportunità dal punto di vista degli investimenti nel settore turistico-ambientale. Il progetto presentato, dai soggetti interessati, dovrà garantire la costante e corretta manutenzione della rete idraulica esistente e, nello stesso tempo, un incremento del valore economico e sociale dei beni, mettendone in risalto le naturali caratteristiche e attivandone la capacità di produrre reddito.

Agenzia del Demanio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>