Roma d+: La settimana internazionale del Design dal 5 al 13 ottobre

di Redazione Commenta

Torna dal 5 al 13 Ottobre, per la sua quinta edizione, Week Rd+, la rassegna che promuove e valorizza la cultura del design aprendosi al confronto con scenari internazionali. Con un ricco palinsesto di iniziative la rassegna coinvolge le imprese, le università, le istituzioni, i professionisti e il grande pubblico a dimostrare che il design è fattore di innovazione e sviluppo. Con le mostre personali e tematiche si attraversano i vari campi del design, si esplorano le capacità dei nuovi materiali e delle nuove tecnologie di trasformarsi in prodotti innovativi, si indagano le ultime forme espressive dei designers e si propongono le più avanzate sperimentazione dei giovani.

Con i seminari e i convegni si evidenziano le sfide che interessano il design nel mercato globale, si confrontano le capacità della progettazione di fornire contributi all’innovazione del sistema produttivo e si verificano le possibilità di modificare comportamenti e relazioni sociali. Workshops e performances coinvolgeranno poi il pubblico in spazi aperti e interattivi.

Design off limits è il fil-rouge dell’edizione 2007. Il tema esprime una delle condizioni della contemporaneità con cui oggi si misura il design: quando prefigura scenari futuri, quando travalica i propri confini disciplinari, quando sfida le condizioni limite dell’uomo, quando si confronta con alcuni concetti chiave della cultura visiva e materiale della società globale e della comunicazione digitale come l’ibridazione, il trasferimento e la contaminazione.

Location principale degli eventi di Week Rd+ è il prestigioso Spazio Etoile di Piazza San Lorenzo in Lucina, nel cuore del centro storico della capitale, che, con le Scuderie di Palazzo Ruspoli, ospiterà le Mostre e le Performances della manifestazione, mentre nella sede dei Corsi di Laurea di design di Piazza Borghese si svolgeranno convegni, seminari, incontri, workshops.
All’interno dello Spazio Etoile sarà organizzato l’Experience Bar: concept polifunzionale, sospeso tra arte e gusto, che miscela gli aspetti del gallery, art-setting, product lunch e degustazioni, rivolto al grande pubblico.
Non solo un aperitivo, ma un’esperienza multisensoriale, veri e propri viaggi off-limits in cui vivere e
condividere passioni sul food con una particolare attenzione al design che renderà l’atmosfera ricercata ed intrigante.

Altre locations e itinerari: nella città sono proposti da DESIGN IS EVERYWHERE, la manifestazione che mette a sistema quanto accade a Roma, per costruire una rete, un viaggio nella capacità della città di proporre la cultura progettuale e creativa attraverso due insiemi di eventi: DESIGN IN–RETE e CULTURE IBRIDE, ospitati in una rete di location e percorsi diffusi nella città.

COORDINAMENTO Tonino Paris

COMITATO SCIENTIFICO Arturo dell’Acqua Bellavitis (Triennale di Milano), Alberto Bassi (ADI Selezione Compasso d’Oro), Andrea Granelli (Direttore scientifico Domus Academy), Chantal Haimade (Direttore Intramuros), Justin Mc Guirk (Direttore ICON), Ron Arad (designer), Denis Santachiara (Designer)

I PROMOTORI Week Rd+ è promossa dall’Università “La Sapienza” di Roma – Sezione Arti, Design e Nuove Tecnologie del Dipartimento ITACA e Corso di Laurea in Disegno Industriale, con l’Amministrazione Provinciale di Roma – Assessorato alle Attività Produttive, la Camera di Commercio di Roma, la partenrship di Zètema e di Sviluppo Lazio.

Direzione scientifica Tonino Paris

Coordinamento operativo Sabrina Lucibello

Staff scientifico Federica Dal Falco, Loredana Di Lucchio, Lorenzo Imbesi, Carlo Martino

Relazioni Esterne | Segreteria tecnica ed amministrativa Benedetta Grasso | Paola Polli

Organizzazione Factory LSD

Per maggiori informazioni: http://www.romadesignpiu.it/ed2007/home.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>