Premio Internazionale Dedalo Minosse alla committenza di architettura

di Redazione Commenta

LANCIO VII EDIZIONE 2007/2008
La grande architettura è da sempre una combinazione di rapporti e d’equilibri perfettamente conseguiti e interposti tra le esigenze di chi promuove l’opera e l’architetto.

Il Dedalo Minosse è un premio che celebra il valore del progetto e pone l’accento sulla committenza, spesso ignorata quando si parla d’architettura, dimenticando che la realizzazione architettonica di qualità, può nascere solo dall’esemplare connubio tra chi la sostiene e chi la progetta.

Promosso da ALA – Assoarchitetti con la rivista internazionale l’ARCA, il Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza d’Architettura, che nelle passate edizioni ha ottenuto il patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana e di numerose Istituzioni nazionali e internazionali, s’appresta alla settima edizione 2007 / 2008, con la quale celebrerà anche il decennale dalla fondazione.
Aperta ai committenti pubblici e privati di tutto il mondo, la manifestazione seleziona e propone architetture effettivamente completate, segno visibile di una ricerca contemporanea, dove risalta il contributo alla qualità che nasce dalla collaborazione tra architetto e committente.
La campagna d’iscrizione inizierà il 10 settembre 2007 e si protrarrà sino al 31 gennaio 2008.
Alla scorsa manifestazione, celebrata a Vicenza nello scenario del Teatro Olimpico di Andrea Palladio per la cerimonia di premiazione e nella Basilica Palladiana, per l’esposizione in mostra dei progetti, hanno partecipato più di 500 candidati, in rappresentanza di oltre 30 paesi dei cinque continenti.
La mostra itinerante della scorsa edizione è attualmente in giro per il mondo. Dopo essere stata alle Biennali di Architettura di Venezia, Pechino e Guatemala, di recente è approdata a San Francisco negli USA, a Milano dove è stata esposta nei padiglioni della nuova fiera, durante il Build Up Expo, a Bari e a Vittorio Veneto (TV).
Tra le novità della prossima edizione, una sezione del Premio sarà dedicata ai video d’architettura, oggi tra gli strumenti principali per la diffusione e la promozione della cultura della qualità architettonica.
Negli anni scorsi, il Dedalo Minosse ha premiato committenti d’eccellenza, tra i quali l’Aeroporto di Kuala Lumpur, la Benetton, le città di Berlino, Madrid, Palermo, Vienna, l’ESO, i Governi inglese, italiano, spagnolo, svedese, la Medusa Cinematografica, la Nardini, il National Trust of England, la Porsche, la Products Roche, la Vodafone, con progetti firmati da architetti quali Asymptote Architecture N.Y., Gae Aulenti, Dante O. Benini, Mario Botta, Gary Chang, Massimiliano Fuksas, gmp-architekten Von Gerkan, Volker Giencke, Hans Hollein, Hideto Horiike, Kisho Kurokawa, Richard Meier, Eric Owen Moss, Massimo Pica Ciamarra, Miguel Angel Roca, Piero Sartogo, Francisco Serrano, Studio 65.

Questo il programma di massima per l’edizione 2007/2008:
– campagna d’iscrizione: 10 settembre 2007 – 31 gennaio 2008;
– riunione della giuria: febbraio 2008;
– tavola rotonda: pomeriggio o sera del 29 maggio 2008;
– conferenza stampa: mattina del 30 maggio 2008;
– cerimonia di premiazione: pomeriggio del 30 maggio 2008;
– inaugurazione della mostra dei progetti premiati: tardo pomeriggio del 30 maggio 2008;
– tour guidato dei monumenti vicentini: 31 maggio 2008.

Fonte: Ufficio stampa ALA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>