Fiera Milano dal 7 al 10 settembre 2007. Lavorazioni pregiate, gusti e tradizioni dei prodotti fatti a mano, rifiniture artigianali, attenzione alle nuove frontiere del gusto.

Queste le caratteristiche dei prodotti esposti al Salone Mondiale degli Argenti, due interi padiglioni di Macef dedicati agli operatori del settore. Nel nuovo quartiere Fiera Milano dal 7 al 10 settembre 2007. L’antica sapienza dei maestri argentieri si fonde con la ricerca stilistica e il design, garantendo un risultato unico e di qualità. Una storia di passione per l’argento, uno sguardo rivolto al futuro senza tralasciare le antiche tradizioni dell’argenteria italiana. Accanto a forme classiche e pregiate si possono ammirare oggetti in argento dalle linee moderne, capaci di soddisfare tutte le esigenze dei visitatori.

Al Salone Mondiale degli Argenti puoi trovare:

* Argenteria classica
* Argenteria di design
* Oggettistica
* Complementi d’arredo
* Bijoux e gioielli
* Bomboniere in argento
* Articoli per liste nozze
* Articoli per ufficio
* Oggetti moderni in argento

La ricchezza del Made in Italy si fonda su un tessuto imprenditoriale fatto di imprese medio-piccole, la cui forza è data dalla capacità di organizzarsi in poli e di interfacciarsi, a livello internazionale, come un’unica forza.

Un ricco tessuto di aziende, in cui tradizione e flessibilità permettono di rispondere adeguatamente a tutte le esigenze di mercato.

Su questi principi si basa la produzione di argenteria italiana, organizzata in distretti produttivi regionali.

* Distretto marchigiano
* Distretto toscano
* Distretto lombardo
* Distretto veneto
* Distretto siciliano

Ogni anno, in questi distretti, vengono trasformate 1.200 tonnellate d’argento per dare vita ad una molteplicità di oggetti preziosi, apprezzati in tutto il mondo per la loro fattura artigianale.

In Italia, la produzione di argenteria, è affidata ad imprese storiche che, da secoli, mantengono un sapore impareggiabile fatto di esperienza, stile e cura per i dettagli, sia che si tratti di oggetti dal gusto classico che di design.

Lavorazioni

Il punto di forza dell’argenteria Made in Italy, è la ricchezza di dettagli artigianali. Esperti argentieri mantengono vivo un antico patrimonio di tradizioni, senza rinunciare all’innovazione e al design.

Come nasce un oggetto in argento / la nascita di un oggetto in argento

Il primo passo per la realizzazione di un oggetto in argento è il disegno da cui si ricavano il modello e, successivamente, lo stampo.

Le lavorazioni, a cui gli oggetti in argento possono essere sottoposti sono le seguenti:

* elettroformatura galvanica
* processo bilaminato
* stampaggio
* tornitura
* sbalzo e cesello

Dopo essere stati lavorati, i prodotti in argento vengono rifiniti e lucidati. Inoltre, in funzione delle diverse necessità, possono essere verniciati o sabbiati ed infine sottoposti a trattamenti che ne ritardano l’ossidazione.

Il processo di lavorazione dell’argento termina con la punzonatura, per rendere riconoscibile il prodotto e tutelare il consumatore.

La varietà di prodotti e di tecniche di lavorazione, unite ad una connotazione fortemente artigianale caratterizzano gli oggetti in argento Made in Italy.
Inoltre, la capacità di rispondere immediatamente a qualsiasi esigenza di mercato, realizzando ogni tipo di prodotto e scegliendo, di volta in volta, le lavorazioni più adeguate fa sì che le aziende argentiere italiane si pongano come leader indiscussi dell’intero panorama mondiale.

Visitare il salone degli argenti

Il Salone Mondiale degli Argenti si rivolge a tutti gli operatori del Settore.

8000 mq espositivi, 150 aziende: una vastissima gamma di prodotti e soprattutto la possibilità di dialogo diretto con le più importanti aziende produttrici dell’argenteria Made in Italy.

Non solo oggetti in argento, ma un’alchimia tra creatività e tecnologia, tra design e tradizione.
Un mondo in cui le lavorazioni all’avanguardia non alterano la qualità artigiana degli argenti proposti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>