Mostra di Architettura Rogelio Salmona: spazi aperti e spazi collettivi

di Redazione Commenta


Inaugurazione 26.09.2007 ore 18.00 | esposizione dal 27.09.2007 al 11.10.2007 | Casa dell’architettura piazza Manfredo Fanti 47 – Roma.

Formatosi all’Universidad Nacional di Bogotà e in Francia nello studio di Le Corbusier, Rogelio Salmona torna in Colombia alla fine degli anni ’50 e da allora realizza un’opera nella quale la costruzione dello spazio collettivo occupa il posto centrale.

Questa preoccupazione per creare spazi pubblici/democratici/ludici nei quali la gente possa incontrarsi, è presente sia nei suoi progetti urbanistici, nei quali questiona lo spazio residuale che risulta dalla disposizione dei volumi di architettura moderna insistendo in un modello di città aperta, sia nei suoi progetti istituzionali, dove sviluppa nuove manifestazioni dello spazio collettivo del quale la gente si possa appropriare.

La mostra raccoglie in cinque capitoli una selezione di 28 progetti che danno una visione estesa di oltre cinquanta anni di lavoro dell’architetto colombiano.

E’ organizzata in maniera tematica, eludendo un’approssimazione strettamente cronologica, al fine di stabilire corrispondenze e vincoli tra opere realizzate in diverse epoche e secondo programmi differenti.

Si presenta attraverso fotografie, planimetrie e schizzi originali; 5 plastici e 5 video di alcune delle opere più rilevanti e un video con l’intervista all’architetto – in lingue spagnolo, francese e inglese.

L’esposizione è stata concepita quale mostra itinerante per tre anni; ha iniziato il tour europeo in Spagna a Madrid e Siviglia e in seguito è stata presentata a Lisbona, Helsinki e Parigi. Dopo la sua esibizione a Roma avvierà il suo percorso per il Sudamerica per concludere nell’America del Nord nel 2009.

L’esposizione è realizzata con il contributo della Casa dell’Architettura, del Ministerio de Relaciones Exteriores, il Ministerio de Cultura e la Sociedad Colombiana de Arquitectos – regionale di Bogotá e Cundinamarca -, con il supporto dell’Universidad Nacional de Colombia, l’Universidad de los Andes e il finanziamento di alcune aziende colombiane del design e dell’edilizia, e con la collaborazione dell’Istituto Italo-Latino Americano, nell’ambito del Protocollo d’intesa firmato dall’IILA nel 2003 con l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.

Fonte: http://www.casadellarchitettura.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>