Energia: Porto Tolle, sit-in di Legambiente contro il carbone

di Redazione Commenta

Sit-in oggi a Roma per protestare contro la riconversione a carbone della centrale di Porto Tolle. Legambiente sarà dalle ore 12,00 davanti al ministero dello Sviluppo economico insieme a sindaci e rappresentati dei comuni di Rosolina, Taglio di Po, Porto Viro, Loreo e ai Verdi del Veneto, Greenpeace, Italia Nostra e WWF.

La centrale termoelettrica di Porto Tolle (situata sul delta del Po) è tra le più grandi d’Europa per produzione, con 2640 MW elettrici (divisa in quattro gruppi da 660 MW l’uno), e copre l’8% del fabbisogno nazionale di energia elettrica.

“Il punto è che la riconversione a carbone, e la conseguente ingente produzione di gas climalteranti – denuncia Angelo Mancone, presidente di Legambiente Veneto – allontanerebbe ancora di più il nostro Paese dagli obiettivi di riduzioni previsti dal Protocollo di Kyoto. Viviamo alla giornata con progetti a pioggia di nuove centrali partorite fuori da ogni obiettivo generale che guardi alle priorità tecnologiche e ai fabbisogni territoriali. No al carbone è lo slogan della nostra protesta, per dire sì a efficienza, risparmio e fonti rinnovabili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>