La Casa Passiva di Rockwool ha ricevuto la Targa Energetica

di Redazione Commenta

L’importante riconoscimento consegnato dal Sindaco di Cherasco alla Casa Passiva nelle Langhe il 16 ottobre

Rockwool, il più grande produttore mondiale di lana di roccia (materiale eco-compatibile per l’isolamento termo-acustico e la protezione incendio), annuncia la consegna della Targa Energetica alla casa di Cherasco (CN), la prima casa passiva con design italiano.

Martedì 16 ottobre l’Architetto Maria Grazia Novo – progettista e proprietaria della Casa Passiva – ha ricevuto la targa energetica dal Sindaco di Cherasco, Pier Luigi Ghigo, e dal Vicesindaco, Giovanni Avagnina.

La targa energetica attesta la qualità energetica dell’edificio indicandone il consumo e la classe di appartenenza. La casa di Cherasco (CN) è stata infatti certificata secondo la procedura BestClass di Sacert, ottendendo la classe di eccellenza A+ e risulta passiva in base al Passivhausstandard di Darmstadt.

La casa passiva impiega il 90% di energia in meno rispetto alla casa media europea riducendo notevolmente le emissioni inquinanti e i costi d’esercizio dell’abitazione. In particolare la bolletta della casa passiva di Cherasco è risultata particolarmente “leggera” lo scorso inverno (175 Euro per riscaldamento e acqua calda), soprattutto se confrontata con quelle del vicinato (per un’abitazione di pari metratura un costo di oltre 3.000 Euro).

“Siamo orgogliosi di aver contribuito con le nostre soluzioni ed il nostro know how, all’ottenimento di questo riconoscimento – che rappresenta l’elemento conclusivo del processo di certificazione dell’edificio” dichiara Paolo Migliavacca Marketing Manager di Rockwool Italia S.p.A.

“Con l’apposizione della targa energetica viene riconosciuto l’impegno messo nella progettazione e ricostruzione della casa nel totale rispetto del risparmio energetico e dell’ambiente pur mantenendo la tradizione architettonica delle costruzioni tipiche delle Langhe” afferma Maria Grazia Novo.

Il Gruppo Rockwool, fondato nel 1937, è il più grande produttore mondiale di lana di roccia – materiale eco-compatibile utilizzato per isolamento termo-acustico e la protezione incendio. Con sede centrale in Danimarca (vicino a Copenhagen), conta ad oggi circa 8000 dipendenti in oltre 30 Paesi e stabilimenti produttivi dislocati tra Europa, Nord America e Asia. Il turnover del Gruppo nel 2006 ha superato 1,5 miliardi di Euro.
Il Gruppo è presente in Italia nel mercato dell’isolamento termico e acustico dal 1988. La produzione della gamma di prodotti destinati all’edilizia, all’industria e al settore delle coperture è iniziata nel 1998 con l’acquisito dello stabilimento produttivo di Iglesias (CA).
La mission del gruppo è fornire ai propri clienti soluzioni esclusive e convenienti mettendo a disposizione l’esperienza maturata in quasi 70 anni di attività per aiutarli a migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza antincendio, l’acustica e il clima interno degli edifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>