Convegno internazionale per la promozione dell’efficienza energetica

di Redazione Commenta

Martedì 30 ottobre 2007 – ore 9,30
Auditorium GSE
Via Guidobaldo del Monte 92 – Roma

Le preoccupazioni per il futuro del nostro pianeta, assieme al costo sempre crescente della bolletta energetica delle famiglie, emergono con prepotente drammaticità. Il risparmio energetico e le fonti rinnovabili sono capitoli decisivi per contenere gli effetti dei crescenti consumi energetici. L’efficienza energetica media del patrimonio edilizio esistente in Italia è molto bassa. Recenti studi dimostrano che si può risparmiare fino al 50% dell’energia primaria utilizzata per il riscaldamento, semplicemente riqualificando gli impianti termici esistenti con tecnologie immediatamente disponibili, il cui costo si ripaga in pochi anni con il risparmio conseguito.

Questo obiettivo può essere perseguito soltanto promuovendo gli investimenti delle famiglie e degli enti locali, che attualmente sono ostacolati da:
• una grave carenza di informazioni e assistenza ai clienti finali, tecnicamente qualificate, terze e indipendenti;
• una scarsa professionalità di progettisti e installatori, che si limitano a proporre ai consumatori apparecchiature tradizionali, anziché tecnologie efficienti ed economicamente convenienti;
• una gestione inefficiente degli edifici pubblici, spesso modelli negativi di spreco, invece che esempi positivi per i cittadini.
Adiconsum, con il progetto Enerbuilding cofinanziato dalla Commissione europea, sta realizzando un vasto programma di attività di informazione, assistenza e consulenza alle famiglie, agli amministratori di condominio ed agli amministratori locali, sul risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili nelle case e negli edifici civili.

Fonte: Adiconsum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>