Tecnocasa: cambia lo scenario dei mutui, famiglie orientate sul tasso fisso

di Redazione Commenta

Lo scenario dei mutui sta cambiando, con le famiglie che nei prosimi anni saranno orientate maggiormente verso il tasso fisso. Lo sottolinea Tecnocasa che in uno studio rileva come i recenti interventi sui tassi di interesse da parte della BCE per contrastare il livello di inflazione hanno comportato un aumento del costo delle rate dei mutui sottoscritti dalle famiglie. Questa situazione, prosegue Tecnocasa, ha parzialmente inciso sul debito complessivo delle famiglie italiane, che e’ ancora tra i piu’ bassi d’Europa.

La percentuale delle sofferenze sui mutui risulta quindi contenuta. Si deve anche evidenziare che nel nostro Paese vi e’ un elevato numero di famiglie proprietarie di immobili, circa il 73,4% del totale, rispetto alla maggior parte dei Paesi dell’area euro, fattore che determina un’incidenza minore del rischio. Il credito bancario concesso alle famiglie per l’acquisto delle abitazioni, aggiunge Tecnocasa, registra nel primo semestre 2007 un rallentamento dei flussi da attribuire ad una minore crescita dei prezzi degli immobili e al rialzo dei tassi di interesse. Nel primo semestre del 2007, infatti, il valore erogato e’ stato di 30,5 miliardi di euro, con una variazione negativa (-3,7%) rispetto al primo semestre 2006. Anche i dati relativi alle macro-aree evidenziano una diminuzione delle erogazioni, l’area Meridionale ha il livello maggiore di diminuzione -4,9%. A livello regionale la crescita maggiore nel primo semestre 2007 si e’ registrata in Molise +14,4%, in Trentino +13,4% e in Umbria con +10,3% rispetto al primo semestre 2006. E’ in decrescita il valore erogato in Lombardia -3,2%, nel Lazio -5,6% e in Campania -11,3%. Nei prossimi anni la domanda risultera’ essere piu’ selettiva e interessata alle proposte degli istituti, mentre l’offerta sara’ orientata gradualmente all’ampliamento delle fasce di clientela. L’andamento del mercato sara’ legato all’innovazione dei prodotti per effetto delle nuove normative gia’ indicate dalle Commissioni Europee. In particolare si registrera’ una maggiore flessibilita’ dell’offerta, attraverso una piu’ accentuata semplificazione dei prodotti con un piu’ accentuato orientamento delle famiglie verso il segmento a tasso fisso. Aumenteranno le opportunita’ di credito verso la clientela piu’ rischiosa, conclude Tecnocasa, con prezzi e polizze assicurative adeguate a garantire una corretta copertura del rischio. Si assistera’ ad un ampliamento del mercato verso i cittadini stranieri, i giovani e i lavoratori atipici.

VIA | Tecnocasa.it | Pirelli Re

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>