Presidente ANCI scrive a Prodi, subordinare riduzione a verifica reale maggior gettito ICI

di Redazione Commenta

Valutare la possibilta’ di sospendere la operativita’ della riduzione dei trasferimenti erariali verso i Comuni (prevista dal cosiddetto Decreto Visco) in relazione all’aumento di gettito Ici conseguente all’ampliamento della base imponibile dovuto al riclassamento di determinate categorie di immobili. Questa la richiesta che Leonardo Domenici, Presidente dell’ANCI ha avanzato in una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio, Romano Prodi.

Nel ricordare che l’attuazione del Decreto Visco ha da subito preoccupato i Comuni, in quanto il Ministero dell’Economia ha gia’ disposto un taglio ai fondi ordinari destinati ai Comuni pari alla previsione di aumento di gettito comunicata dall’Agenzia del Territorio, nella misura di 609 milioni di euro, corrispondenti all’8 per cento dei trasferimenti erariali annuali’’, Domenici ha evidenziato che nel corso di quest’anno, in sede di Conferenza Stato Citta’, ‘’l’Associazione ha piu’ volte, e con forza, posto il problema, chiarendo che in base al meccanismo di emersione della nuova base imponibile ed ai relativi tempi di riscossione del tributo e’ praticamente impossibile percepire tali risorse entro l’anno’’.
‘’Ad oggi – rileva Domenici – non sono disponibili dati attendibili, anzi, per gli immobili ex rurali e’ stato rinviato a fine novembre il termine di scadenza per la dichiarazione di parte della variazione catastale, rendendo praticamente impossibile la quantificazione immediata della nuova base imponibile’’. Si rischia quindi un vero e proprio taglio ai trasferimenti degli Enti locali, per di piu’ indiscriminato in quanto proporzionale all’entita’ delle spettanze, corrispondente al 25 per cento dell’ultima rata che dovrebbe essere erogata entro il 30 ottobre’’.
Da qui, la richiesta del Presidente ANCI affinche’ venga valutata, come possibile soluzione del problema, la sospensione dell’operativita’ della riduzione dei trasferimenti erariali, subordinandola all’effettivo maggior gettito incassato da parte degli enti interessati a seguito di certificazione. Cio’ – conclude Domenici – appare piu’ rispondente alla lettera della norma che, per il taglio ai trasferimenti erariali, fa esplicito riferimento al ‘’maggior gettito’’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>