Piani Locali Giovani – Sperimentazione in 27 Comuni per occupazione, casa e accesso al credito

di Redazione Commenta

Sono 27 i Comuni capofila che partecipano alla sperimentazione dei Piani Locali Giovani, una iniziativa che vede coinvolti il Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive (Pogas) ANCI e Ancitel per sostenere l’azione degli Enti locali nel campo delle politiche giovanili. Sotto i riflettori saranno le esperienze più significative che qualificheranno l’intervento diretto e l’impegno dei Comuni a favore dei giovani. In totale sono 80 i Comuni coinvolti nella sperimentazione appartenenti a 16 regioni italiane, 4050 i giovani beneficiari (150 in media per ogni sperimentazione) e 810 le istituzioni e organizzazioni coinvolti nelle partnership locali.

Sono tre le aree strategiche di intervento: accesso ad una buona occupazione, per un inserimento nel mondo del lavoro, accesso alla casa per favorire percorsi di autonomia personale e sociale, e accesso al credito finalizzato alla crescita delle opportunità e all’investimento sul futuro.
Il sostegno ai mutui per l’acquisto della casa per giovani e giovani coppie e per l’affitto agli studenti fuori sede, bandi locali per l’imprenditoria giovanile, il sostegno all’avviamento di impresa sociale e culturale, il sostegno alle imprese per l’inserimento lavorativo, il microcredito per progetti di vita e di lavoro e accordi con i sistemi bancari locali per incentivare prodotti creditizi specifici sono alcuni esempi su cui saranno avviate le sperimentazioni dei Piani Locali Giovani.
Sono circa 4 milioni di euro le risorse stanziate per il 2007, dei quali 2,5 milioni è il totale del finanziamento ministeriale (circa il 63,1%) e 1,5 milioni i co-finanziamenti locali (36,9%).
L’organizzazione e gestione delle sperimentazioni sono affidate a Commissioni, Gruppi di lavoro e pilotaggio e Staff di monitoraggio e valutazione composti da rappresentanti o delegati del Pogas e dell’ANCI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>