Eni 30Percento: Installare valvole termostatiche sui termosifoni

di Redazione Commenta

Consiglio 4 di 24

Se hai un impianto di riscaldamento autonomo o un impianto centralizzato con contatore di calore, l’installazione di valvole termostatiche sui radiatori ti consente di regolare in ogni stanza la temperatura ideale, risparmiando circa il 10% delle tue spese di riscaldamento. Il risparmio di circa 90 euro all’anno ti consentirà di recuperare in pochi anni la spesa iniziale.*

L’installazione delle valvole termostatiche sui radiatori consente una regolazione del calore adeguata in ogni stanza; per ogni radiatore si sostituisce la valvola manuale con una valvola termostatica che regola automaticamente l’afflusso di acqua calda in base alla temperatura scelta, deviando l’acqua calda verso altre utenze o diminuendone la portata complessiva. Il risparmio di energia indotto da questa misura è del 10-20%. Il costo per valvola varia tra 30-80 euro a seconda della predisposizione dell’impianto esistente.

Suggerimenti pratici
Valuta insieme a un tecnico di fiducia l’installazione delle valvole termostatiche. Peraltro, se intendi usufruire degli incentivi per l’installazione di una caldaia a condensazione devi anche prevedere l’installazione di valvole termostatiche.

Altre iniziative:

* D’inverno tieni in casa una temperatura di 20°C.
* Evita di coprire i termosifoni con mobili o tende.
* Quando è acceso il riscaldamento tieni le finestre chiuse.
* Riscalda solo gli ambienti abitati della casa e tieni chiuse le porte delle stanze non utilizzate.
* Inserisci una tavola di materiale isolante e riflettente tra parete e termosifone, specie se questo è installato sotto una finestra, dove la parete è più sottile.
* Ricordati di spurgare l’aria dai radiatori.

* I risparmi indicati sono calcolati con riferimento a una famiglia italiana “tipo” di quattro persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>