Letizia Moratti:”Tagli alle tasse e più servizi ai cittadini”

di Redazione Commenta

Il Sindaco Moratti: “Nel Bilancio 2008, 69 milioni di euro sono destinati ad abbassare la pressione fiscale e per investimenti in casa, famiglia, salute, ambiente e mobilità”.

“Sessantanove milioni di euro per investimenti sulla sicurezza, per ridurre l’Ici e destinare più risorse per la Casa e la Famiglia, per la Salute, l’Ambiente e la Mobilità. Il Comune di Milano prosegue sulla linea dell’anno scorso per abbassare le tasse e aumentare i servizi per i cittadini, con 94 milioni di euro in più investiti in questo senso tra il 2007 e il 2008”.

Sono questi i dati principali che il Sindaco di Milano Letizia Moratti ricorda in merito al Bilancio comunale 2008, in sintonia con le dichiarazioni odierne del Presidente dell’Anci, Leonardo Domenici, sulla situazione del fisco locale.

“Oltre a non inserire l’addizionale Irpef e tagliare l’Ici sulla prima casa a tutti i cittadini milanesi – prosegue il Sindaco Moratti – teniamo a carico nostro l’aumento della tariffa sui rifiuti che per la legislazione nazionale è un entrata. Investiremo ulteriori fondi per le aree ritenute prioritarie anche in base alle segnalazioni dei cittadini, per politiche per la Sicurezza, politiche per la Casa, politiche per la Famiglia e per avere una città più bella e più vivibile”.

“Grazie a questa politica – aggiunge Letizia Moratti – nel 2007 siamo riusciti a ridurre la pressione fiscale a – 4.2%, in controtendenza con la media nazionale che si attesta invece al + 8.5%”.

Nel dettaglio, con il Bilancio 2008 a Milano sarà possibile aumentare i vigili sul territorio (assunzione di 200 vigili) per un maggiore presidio e per attività di contrasto alle occupazioni abusive.

Le maggiori risorse si concretizzano poi in progetti di integrazione volti all’educazione alla legalità, alla convivenza civile, all’inserimento lavorativo.
Particolare attenzione sarà rivolta al tema della casa, con una ulteriore riduzione dell’ICI (che dal 4.7 per mille passa al 4.3) e con l’aumento dei contributi affitto alle famiglie disagiate.

Oltre a confermare il budget per le iniziative avviate nel 2007, viene allargato il contributo per dare gratuitamente i libri di testo al 1 e 2 anno secondaria inferiore.
In linea con l’intensa attività e degli investimenti già effettuati per la salute e l’ambiente, vengono proseguiti i progetti contenuti nel piano per la mobilità sostenibile a cominciare dall’incremento e miglioramento del trasporto pubblico locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>