Recupero e valorizzazione sono le nuove opportunita’ per rimettere in gioco il patrimonio pubblico. Questa l’indicazione che viene dal rapporto annuale sulla situazione sociale del Paese redatto del Censis. ”La valorizzazione e non la dismissione del patrimonio – osserva il Censis – e’ in questa fase l’opzione di fondo che attende l’Agenzia del Demanio”.
Secondo il Censis, infatti, si aprono nuove opportunita’ nell’ambito di una tendenza, ”da tutti auspicata ma non sempre praticata” a dare risposta alle nuove domande di attrezzature e spazi urbani privilegiando la rifunzionalizzazione del patrimonio immobiliare esistente, in modo da contenere cosi’ il consumo di suolo.

Il Censis promuove, inoltre, il Puv (Piano Unitario di Valorizzazione), un ”importante” strumento introdotto dalla Finanziaria che ha come oggetto un insieme di beni legati ad uno specifico territorio da realizzarsi d’intesa con gli enti locali interessati. “Il Puv – conclude il Censis – rappresenta senza dubbio un’opportunita’ importante da sperimentare, su aggregati di una certa consistenza, una gestione dinamica del patrimonio pubblico che, a partire da una sua conoscenza approfondita, possa svolgere una funzione importante sia come fattore di sviluppo che nella direzione di una maggiore razionalizzazione degli spazi e delle strutture destinati al funzionamento della Pubblica Amministrazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>