Mutui: Euribor ai massimi. Federconsumatori:”Pesanti ripercussioni sulle famiglie”

di Redazione Commenta

Con buona pace di chi sosteneva che il nostro Paese non avrebbe avuto ripercussioni per la crisi dei mutui americani, l’aumento dell’Euribor che oggi tocca i massimi portandosi a 4.90 avrà come abbiamo sempre sostenuto, negative ricadute non solo sui mutui delle famiglie già sconvolte in questi ultimi anni, ma anche sul versante della produzione industriale e delle imprese.

Infatti, la carenza di liquidità assieme a manovre speculative sempre presenti nel settore del credito e della finanza ha fatto sì che il tasso del costo delle transazioni interbancarie arrivasse a questi livelli determinando non solo aumenti anche di 160 € al mese i mutui contratti a tasso variabile ma rendendo più onerosi i necessari investimenti per produrre di più in quantità e in qualità da parte delle nostre imprese. Queste, infatti per recuperare l’incremento di quel 15-16% in più sull’Euribor antecedente Agosto di quest’anno, oltre a perdere quote di produttività aumenteranno i prezzi dei propri listini almeno del 3-4% che se non assorbiti dalla filiera ricadranno per almeno 85€ sulla spesa annua delle famiglie. Ecco perchè oltre ad intervenire con verifiche e controlli da parte delle autorità competenti chiediamo che la BCE diminuisca il Tasso di sconto oggi fissato al 4% come peraltro sta attuando in questi mesi la FED americana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>