I nuovi impianti, saranno in grado di produrre 48 Milioni di KWh di energia, sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 15.600 famiglie.

È stato presentato a Catania, su iniziativa della I.E.I. (società catanese, International Energy Intelligent Spa), il progetto per la realizzazione di un sistema di parchi fotovoltaici per complessivi 300 megawatt, da realizzare in Sicilia, che, secondo le previsioni, saranno pronti entro tre-quattro anni.

Nel corso dei prossimi mesi verranno aperti i cantieri di Belpasso e di Lentini per la realizzazione di primi due parchi, rispettivamente di 6,1 e 26 Mw.

I nuovi impianti, saranno in grado di produrre 48 Milioni di KWh di energia, sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 15.600 famiglie. Notevoli i benefici per l’ambiente in quanto la produzione di una tale quantità di energia, se effettuata in maniera tradizionale con centrali elettriche alimentate a carbone o petrolio, avrebbero comportato un’immissione nell’atmosfera di circa 30.000 tonnellate all’anno di anidride carbonica.

A realizzare il progetto sarà Enel.si, la società di Enel che, attraverso una rete di installatori qualificati, è specializzata nello sviluppo di impianti da fonti rinnovabili e nell’efficienza energetica. L’azienda, leader di settore a livello nazionale con una quota di mercato del 40%, si avvarrà di un pool di qualificati concessionari locali per la realizzazione degli impianti fotovoltaici. A regime, l’ intera rete dei parchi produrrà circa 480 milioni di Kwh annui.

L’iniziativa è stata presentata dal dott. Antonio Pogliese, titolare dello Studio Pogliese di Catania, che ha curato il project financing che assicura la copertura finanziaria del progetto. L’investimento, nel complesso, è di 1 miliardo e seicento milioni di euro (primato, per importo e per evoluzione del modello, in Europa), di cui 200 milioni verranno investiti subito per la realizzazione dei primi due parchi. Il 15 % del finanziamento è assicurato dalla Iei, il restante 85 % sarà assicurato da un pool di banche italiane ed estere, di cui è capofila Medio-credito centrale di Unicredit.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il geom. Maurizio Garraffo, amministratore unico della I.E.I. Spa, che ha promosso l’iniziativa; il dott. Paolo Bozzolo, Medio Credito Centrale Unicredit Group Roma, che sta analizzando il project financing per la successiva asseverazione e presentazione sul mercato finanziario italiano; l’ing. Umberto Magrini, Responsabile Ingegneria e Attività Dirette di Enel.si, che ha illustrato gli aspetti tecnici del progetto.

Enel ha lanciato lo scorso anno il Progetto Ambiente e Innovazione che destina ingenti investimenti allo sviluppo delle fonti rinnovabili e di tecnologie amiche dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>