Adusbef e Federconsumatori: Le previsioni di spesa per la casa nel 2008

di Redazione Commenta

ADUSBEF e FEDERCONSUMATORI hanno elaborato uno studio sulla previsione dei costi di acquisto e le variazioni relative alle spese per le abitazioni alla luce dei maggiori costi dei servizi e dei mutui.

Acquisto
L’Abitazione rappresenta un problema enorme per le famiglie italiane, sia relativamente all’acquisto che per quanto riguarda l’affitto ed i costi mensili complessivi. Infatti per l’acquisto di un appartamento di 90 mq nel 2007, in una zona semicentrale di una grande area urbana, si è passati da 15 anni di stipendio necessari nel 2002 a circa 20anni nel 2007, fino a raggiungere una previsione nel 2008 di 20.04 anni.

Affitto
I costi per l’affitto di un appartamento, secondo la nostra previsione, aumenteranno del 2 %.

Mantenimento
Aumenteranno piuttosto fortememente ( + 8 %) sia i costi di mantenimento a causa degli aumenti delle tariffe dei servizi e quelli relativi al mutuo di casa, aggravando ancor di più la situazione e lanciando un vero e proprio grido di allarme per uno dei problemi più seri delle famiglie italiane.

Aumenti totali mensili:
Per appartamento in proprietà con mutuo + 68 Euro mese
In affitto + 50 Euro mese

Per maggiori informazioni: Federconsumatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>