Macef in tour. Bugatti Italy: Una straordinaria quotidianità

di Redazione Commenta

Aiutare la gente a vivere la vita ordinaria in modo straordinario. Questo è lo statement di Casa Bugatti, l’azienda di Lumezzane (Brescia) specializzata in casalinghi, fondata nel 1923 e giunta oggi alla quinta generazione. Geniali invenzioni tecniche, nuovi processi produttivi, una straordinaria attenzione al design e una fiera riproposizione del made in Italy ne hanno fatto negli anni un gruppo internazionale presente con propri distributori, oltre che in Italia, anche in Francia, Russia, Portogallo, Cina, Spagna, Svezia, Belgio, Polonia, Germania e Austria, Grecia e Turchia. Il gruppo è composto da quattro divisioni: casalinghi, illuminotecnica, pneumatici e macchine utensili.

“Lo sforzo che ci caratterizza da sempre – dice Virgilio Bugatti – è quello di osservare il comportamento della gente per cambiare il modo che le persone hanno di porsi di fronte agli oggetti casalinghi. Di solito prendiamo un oggetto comunemente usato, che sembra maturo e ormai fermo, lo rivalutiamo e lo modifichiamo aggiungendogli emozioni e tecnologia e lo ripresentiamo al mercato letteralmente trasformato. In questo modo ci evolviamo insieme con i nostri consumatori, nella consapevolezza che in un mercato maturo come quello degli oggetti e degli accessori per la casa la qualità, la bellezza e la usabilità di ogni oggetto siano essenziali per il suo successo”. Anche il modo di vendere risente di questa attenzione ai comportamenti della gente; ed ecco che i prodotti vengono esposti e presentati nelle showroom seguendo i momenti della giornata nei quali possono essere utilizzati: la colazione, il pranzo, il momento del tè, la cena e il party. Colori, eleganza, arte nella lavorazione dell’acciaio.
Alcuni prodotti, come la macchina da caffè Diva o il mixer Vela o il tostapane Volo o la bilancia elettronica Uma fanno parte dei miti del design contemporaneo della casa. E il team di designer internazionali che collabora con Bugatti è di tutto rispetto: Andreas Segatz, Giuliana Corsini, Nick Munro, Teseo Berghella, Lorenzo Ruggieri e Innocenzo Rifino. “Non facciamo prodotti alla portata di tutti – spiega Virgilio Bugatti – però noi ci rivolgiamo al segmento alto del mercato, quello che ha la capacità di sognare e anche la possibilità di fare in modo che i sogni diventino realtà”.

Macef Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>