Casa: Sabato 24 maggio si celebra la “Festa dei vicini”

di Redazione Commenta

Torna la Festa dei vicini, un’iniziativa che invita gli abitanti dei quartieri a condividere con i propri vicini un momento di socializzazione, come reazione al clima di indifferenza e diffidenza che si ritrova sempre più spesso fra i cittadini delle nostre città.

La scorsa edizione hanno partecipato 725 città di 22 paesi europei, tra cui Parigi, Bruxelles, Ginevra e Roma, che è stata tra i primi promotori dell’iniziativa e tra i fondatori dell’Associazione europea.

Per partecipare all’iniziativa il Comune o l’ente gestore dell’edilizia residenziale pubblica dovranno iscriversi all’Associazione europea attraverso l’organizzazione nazionale italiana, rappresentata da ANCI e da Federcasa. Sarà compito del Comune diffondere l’iniziativa, individuare i soggetti in grado di rilanciarla sul territorio, farsi promotori di alcune feste e facilitare lo svolgimento delle attività negli spazi pubblici.

Due le date scelte per lo svolgimento della manifestazione: martedì 27 maggio si terrà l’iniziativa a livello europeo, mentre in Italia è stata scelta la data di sabato 24 maggio.

Nel nostro Paese l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Solidarietà Sociale e del Ministero delle Infrastrutture.

Entro venerdì 22 febbraio i Comuni che vorranno partecipare alla manifestazione dovranno comunicare la loro adesione a Federcasa (via Cavour 179/a, 00184 Roma, fax 06 47865441, e-mail [email protected]), e per conoscenza all’ANCI [email protected] indicando il nominativo della persona incaricata di seguire le attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>