Thor: l’alternativa all’inceneritore

di Redazione 2


L’interesse mostrato dai media per il sistema THOR (Total house waste recycling – riciclaggio completo dei rifiuti domestici) è indice dell’attenzione che l’opinione pubblica presta ai problemi della gestione e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Questo Progetto, sviluppato dalla ASSING SPA in collaborazione con l’ISMN-CNR, premia l’attenzione e l’impegno ormai decennali della nostra azienda nella ricerca di una soluzione a basso impatto ambientale, ovvero a freddo, nel trattamento dei RSU non differenziati. ASSING ha investito nel settore energie e risorse, mettendo a fattore comune esperienze e competenze con i maggiori Enti di Ricerca.
Il dr. Paolo Plescia, ricercatore dell’Istituto Materiali Nanostrutturati del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISMN-CNR), ha ideato e poi sviluppato insieme con gli esperti dell’ASSING una soluzione tecnologica in grado di trasformare, attraverso un processo di micronizzazione ovvero meccanochimico, i rifiuti per realtà abitative di circa 40.000 abitanti, senza arrecare danni all’ambiente circostante e con positive ricadute energetiche.
I risultati ottenuti dalla sperimentazione sin qui condotta, convalidati dal CNR, hanno dimostrato la piena validità della strada intrapresa. Attualmente il sistema THOR, installato in Sicilia, è applicato sia in un impianto pilota, sia in un impianto prototipale in grado di trattare mediamente 4 tonnellate di rifiuto/ora, ed ha confermato la validità del processo su base industriale e la possibilità di raggiungere le performances e i costi ipotizzati.
Le prove di caratterizzazione dei materiali vengono effettuate a Montelibretti (Roma), presso l’Area della Ricerca CNR, dove CNR-ISMN e ASSING hanno realizzato un importante laboratorio pubblico-privato, coordinato dal dr. Plescia.
La conclusione della sperimentazione e la realizzazione e commercializzazione di un primo impianto industriale, completo di tutte le parti tecnologicamente innovative, è prevista tra sei mesi e comunque entro il 2008.
Ci auguriamo ovviamente che per quella data l’emergenza rifiuti in Campania sia stata completamente risolta, ma ASSING SPA si rende ovviamente disponibile a portare il proprio know how quale possibile contributo alla soluzione della problematica emersa.
Ing. Renato de Silva
Amministratore Delegato
ASSING S.P.A.

scarica il comunicato stampa del CNR

La scheda
Che cosa: Thor (Total house waste recycling) sistema per il recupero e la raffinazione dei rifiuti solidi urbani
Chi: Istituto di studi sui materiali nanostrutturati (Ismn) del Cnr
Per informazioni: Paolo Plescia, Istituto di studi sui materiali nanostrutturati (Ismn) del Cnr, tel. 06.90672826, e-mail: [email protected], [email protected]

Commenti (2)

  1. sbalorditivo attivatevi per venderlo ai comuni.
    il sindaco di Sortino che è fortemente interessato a metterlo in funzione nel proprio comune.
    inviate informazioni più dettagliate.
    il sindaco di Sortino (SR)
    Prof Paolo De Luca

  2. l/impianto dal punto di vista tecnico sembrerebbe valido.sono interessato a aver notizie recenti dato che tutte le informazioni risalgono al 2008.sono interessato a presentare il progetto nella mia citta notificando che vivo in mexico lazaro cardenas mich 400 km nor acapulco.in atesa di nuove informazioni att norfo vincenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>