Milleproroghe, il Senato approva

di Redazione Commenta

Convertito in legge il Dl n. 248/2007.

Il “milleproroghe” è legge. Il decreto ha trovato l’ok di palazzo Madama. Tra le ultime novità introdotte nel provvedimento, arriva il bonus per la rottamazione dei cinquantini più inquinanti e si amplia la platea dei beneficiari dell’esenzione dal pagamento dell’abbonamento Tv. Più tempo per saldare i propri debiti con il Fisco: le somme iscritte a ruolo potranno infatti essere versate in 72 rate mensili al posto di 60. Slittano i termini per la presentazione del 770/2008 semplificato – dal 31 marzo al 31 maggio – e per l’accatastamento spontaneo degli immobili che hanno perso i requisiti per il riconoscimento della ruralità, che passa dal 30 novembre 2007 al 31 ottobre 2008. Ok alla “Visco-sud” anche per le spese sostenute l’anno scorso, mentre entrano a pieno titolo nella ripartizione del 5 per mille anche le fondazioni culturali. Trova infine soluzione la questione delle cartelle esattoriali prive dell’indicazione del responsabile del procedimento: saranno nulle solo quelle consegnate dopo il 1° giugno 2008.

Premiati i centauri che rottamano le moto inquinanti
Bollo gratis per un anno e un contributo pari a 300 euro per chi sostituisce il vecchio motociclo o ciclomotore “euro 0” con un motociclo nuovo “euro 3” fino a 400 centimetri cubici di cilindrata nel periodo che va dall’entrata in vigore della legge di conversione del “milleproroghe” al 31 dicembre 2008. Il costo della rottamazione – anticipato dal venditore che potrà poi recuperare l’importo come credito d’imposta da utilizzare in compensazione – sarà a carico dello Stato, nei limiti di 80 euro per ciascun motociclo e di 30 euro per ciascun ciclomotore. Per i motocicli acquistati dall’entrata in vigore del Dl 248 (31 dicembre 2007) fino alla data della sua conversione in legge, gli adempimenti a carico del venditore potranno essere effettuati entro il più ampio termine del 31 marzo 2008.

Un “posto in prima fila” gratis per tutti gli anziani a basso reddito
Passa da 500mila a 26 milioni di euro lo stanziamento finalizzato a garantire, a partire dal 2008, l’esenzione dal pagamento del canone Rai per chi ha almeno 75 anni e un reddito proprio e del coniuge complessivamente non superiore a 516,46 euro per 13 mensilità. L’innalzamento del limite di spesa si è reso necessario per poter riconoscere il beneficio a ciascuno dei circa 250mila anziani in possesso dei requisiti.

Più tempo per saldare i debiti con il Fisco
Passano da 60 (o 48 in caso di sospensione della riscossione per un anno) a 72 – ma senza la possibilità di sospendere i pagamenti – le rate mensili con cui sarà possibile versare le somme iscritte a ruolo. Il contribuente moroso che si trova in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà economica avrà dunque sei anni di tempo per saldare il dovuto. La richiesta di rateizzazione – anche questa è una novità – dovrà essere fatta direttamente all’agente della riscossione e non più all’ufficio. Il testo approvato cancella inoltre la norma che imponeva di presentare la richiesta di rateazione, a pena di decadenza, prima dell’inizio della procedura esecutiva.

Stop alle cartelle “mute” dal 1° giugno 2008
Le cartelle esattoriali consegnate agli agenti della riscossione a partire dal 1° giugno 2008 saranno nulle se prive dell’indicazione del responsabile del procedimento di iscrizione a ruolo e di quello di emissione e di notificazione della stessa cartella. Non costituisce invece causa di nullità la mancata indicazione dei responsabili dei procedimenti nelle cartelle consegnate prima di tale data.

Due mesi in più per l’invio del 770 semplificato
Slitta dal 31 marzo al 31 maggio 2008 il termine per la trasmissione del modello semplificato da parte dei sostituti d’imposta (più tempo ancora per chi si avvale del 770 ordinario: la Finanziaria ha posticipato il termine ultimo al 31 luglio).

Ok alla Visco-Sud anche per il 2007
E’ esteso alle spese sostenute nel 2007, dopo il via libera della Commissione Ue, il credito d’imposta automatico per incentivare gli investimenti delle imprese che operano nel Mezzogiorno.

Bonus assunzioni, non serve l’ok comunitario
Sarà concesso nel rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dal regolamento Ce n. 2204/2002, senza la necessità di acquisire il parere positivo della Commissione europea, il credito d’imposta che la Finanziaria 2008 assegna ai datori di lavoro che, quest’anno, incrementeranno il numero di dipendenti con contratto a tempo indeterminato in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise. Lo sconto – lo ricordiamo – sarà pari a 333 euro per ciascun lavoratore assunto; a 416 euro se l’assunzione riguarda una lavoratrice in condizioni di svantaggio, secondo la definizione contenuta nello stesso regolamento.

Immobili fantasma ed ex rurali, più tempo per l’accatastamento
I proprietari di fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità o non risultano dichiarati al catasto avranno sette mesi di tempo (e non più solo 90 giorni) – a partire dalla data di pubblicazione degli elenchi da parte dell’Agenzia del territorio – per presentare gli atti di aggiornamento catastale. Slitta inoltre dal 30 novembre 2007 al 31 ottobre 2008 il termine ultimo per l’accatastamento spontaneo dei fabbricati che hanno perso i requisiti per il riconoscimento della ruralità ai fini fiscali per effetto delle modifiche introdotte con il collegato alla Finanziaria 2007 (articolo 2, comma 38, Dl 262/2006). Resta ferma la decorrenza degli effetti fiscali dal 1° gennaio 2007.

Il cinque per mille apre alle fondazioni culturali
Ammesse al riparto del 5 per mille, oltre alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni, anche le “fondazioni nazionali di carattere culturale”. A questo scopo, le autorizzazioni di spesa sono incrementate di 5 milioni di euro.

Chiara Ciranda – Fiscooggi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>