Raccolta differenziata, Milano in vetta

di Redazione Commenta

L’assessore Cadeo sottolinea il primato della città e i programmi per migliorare ulteriormente come lo sviluppo della termovalorizzazione e della raccolta differenziata. Amsa inizierà a breve le sperimentazioni per l’ “umido”

In merito alle affermazioni del consigliere regionale Giuseppe Civati, a commento dell’audizione di Amsa durante la seduta della Commissione Ambiente in Regione, l’assessore del Comune di Milano all’Arredo, Decoro Urbano e Verde, Maurizio Cadeo, risponde:
“Ringrazio il consigliere Civati, ma non ho bisogno di alcun sollecito per portare la città di Milano all’avanguardia in Europa per la raccolta differenziata. Ricordo a tutti di aver già annunciato che intendiamo perseguire con determinazione due obiettivi ugualmente fondamentali per raggiungere l’autosufficienza nello smaltimento dei rifiuti.

Si tratta dell’implemento della termovalorizzazione e l’aumento della raccolta differenziata. A proposito di quest’ultima, come già anticipato dalla stampa, daremo incarico ad Amsa, che è l’attuale soggetto operante nel campo dell’igiene ambientale, di studiare una sperimentazione per la raccolta domestica dell’umido in una o più aree di Milano. Il tutto da concordare anche con i Consigli di Zona. Tale sperimentazione dovrà accertare il livello di gradimento e l’effettiva collaborazione dei cittadini per raggiungere il risultato di una raccolta corretta e di qualità. E’ poi importante verificare la possibilità di un effettivo riutilizzo della parte umida, commisurata alle capacità impiantistiche e ovviamente ai costi che questo tipo di raccolta comporta e le relative ricadute sulle tasche dei milanesi.

“Oggi, durante la Commissione regionale – ha continuato l’assessore – i rappresentati di Amsa si sono correttamente limitati a illustrare il quadro attuale inerente le varie frazioni attualmente raccolte a Milano in modo differenziato. A tal proposito, sottolineo che Milano è risultata al primo posto in Italia e al secondo in Europa per qualità e quantità di carta raccolta (rapporto Comieco 2006) ed è stata definita da un rapporto dell’Ufficio Studi di Mediobanca “Capitale della raccolta differenziata in Italia”, attestandosi nel 2006, mediamente, su valori del 39,9% del totale.

“Ricordo infine – ha concluso Cadeo – che a Milano, oltre ad Amsa, operano in tale settore diversi soggetti privati che concorrono a innalzare sensibilmente la percentuale di rifiuti raccolti in maniera differenziata. Sono comunque a disposizione della Commissione regionale per esporre, se necessario, le strategie che Milano intende perseguire in futuro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>