Inaugurata ad Assago Casa Buderus, la prima casa classe “A”

di Redazione 2

Casa Buderus è un progetto ambizioso che nasce da una riflessione sullo sviluppo sostenibile come elemento indispensabile alla qualità di vita, e che si concretizza in un edificio unico nel suo genere: una casa-esposizione-laboratorio in cui ogni aspetto strutturale, architettonico, tecnico è studiato per concorrere sinergicamente ad ottenere il massimo dell’efficienza con il minimo impatto ambientale. Oltre a presentare le linee di ricerca e i sistemi prodotti dall’azienda, Casa Buderus vuole mostrare le caratteristiche e i vantaggi di un edificio con valenze bioclimatiche, ovvero progettato in modo da assicurare non soltanto la sostenibilità ambientale, ma anche prestazioni virtuose da un punto di vista energetico.
A tale scopo sono state adottate soluzioni progettuali che consentono di mantenere all’interno dell’edificio adeguate condizioni di comfort ambientale, inteso come soddisfacimento dei requisiti di controllo del microclima interno e dell’illuminazione naturale, limitando al minimo l’intervento degli impianti che comportano consumi energetici da fonti convenzionali. Casa Buderus è un esempio di grande valore non solo per l’importanza scientifica ma anche per il suo significato culturale. Rivolgendosi a professionisti del settore termotecnico, pubblica amministrazione, imprenditori immobiliari, potenziali abitanti, studenti e ricercatori, il progetto intende sensibilizzare i visitatori del laboratorio circa i temi che hanno come orizzonte generale rispetto dell’ambiente e uso ridotto delle risorse energetiche non rinnovabili.

Oltre a presentare le linee di ricerca e i sistemi prodotti dall’azienda, Casa Buderus vuole mostrare le caratteristiche e i vantaggi di un edificio con valenze bioclimatiche, ovvero progettato in modo da assicurare non soltanto la sostenibilità ambientale, ma anche prestazioni virtuose da un punto di vista energetico. A tale scopo sono state adottate soluzioni progettuali che consentono di mantenere all’interno dell’edificio adeguate condizioni di comfort ambientale, inteso come soddisfacimento dei requisiti di controllo del microclima interno e dell’illuminazione naturale, limitando al minimo l’intervento degli impianti che comportano consumi energetici da fonti convenzionali. Per gli addetti ai lavori Casa Buderus è uno spazio al servizio dell’attività quotidiana: componenti impiantistiche usualmente nascoste sono rese visibili per una chiara dimostrazione della linea di ricerca e produzione aziendale. Per il pubblico, Casa Buderus è la simulazione di un’abitazione unifamiliare in cui fare un’esperienza diretta del comfort ambientale offerto dai sistemi termotecnici Buderus.
Casa Buderus accoglie nella struttura accorgimenti che garantiscono un inserimento poco invasivo nell’ambiente e sfruttano al meglio il contesto microclimatico. Dalla disposizione rispetto al sole ed ai venti prevalenti alla minimizzazione delle dispersioni termiche, dal controllo dell’irraggiamento solare del lato sud per evitare il surriscaldamento estivo a sistemi di raccolta e riuso dell’acqua piovana, all’orientamento adatto ad ottenere una buona illuminazione con luce naturale: tutto concorre ad ottenere il massimo del comfort con il minimo impatto ambientale. Per gli addetti ai lavori Casa Buderus è uno spazio al servizio dell’attività quotidiana: componenti impiantistiche usualmente nascoste sono rese visibili per una chiara dimostrazione della linea di ricerca e produzione aziendale. Per il pubblico, Casa Buderus è la simulazione di un’abitazione unifamiliare in cui fare un’esperienza diretta del comfort ambientale offerto dai sistemi termotecnici Buderus.
Casa Buderus accoglie nella struttura accorgimenti che garantiscono un inserimento poco invasivo nell’ambiente e sfruttano al meglio il contesto microclimatico. Dalla disposizione rispetto al sole ed ai venti prevalenti alla minimizzazione delle dispersioni termiche, dal controllo dell’irraggiamento solare del lato sud per evitare il surriscaldamento estivo a sistemi di raccolta e riuso dell’acqua piovana, all’orientamento adatto ad ottenere una buona illuminazione con luce naturale: tutto concorre ad ottenere il massimo del comfort con il minimo impatto ambientale. Particolare attenzione è rivolta ai sistemi di riscaldamento/raffreddamento ambiente e produzione acqua calda, per la cui progettazione sono stati scelti i prodotti e gli accessori tecnologicamente più avanzati e meglio armonizzabili: pannelli solari, stufa a pellet, caldaia a condensazione, impianto geotermico, riscaldamento a pavimento, accumulatori acqua calda di ultima generazione.

L’armonizzazione dei componenti, una delle chiavi dell’efficacia dei sistemi Buderus, risulta ancora più importante in Casa Buderus, in cui la produzione di energia avviene attraverso lo sfruttamento integrato di risorse rinnovabili e non rinnovabili. Ad oggi l’energia generata da risorse rinnovabili non è in grado di coprire l’intero fabbisogno, ma l’integrazione con tecnologie convenzionali e la precisa gestione del calore generato consentono di ottenere eccellenti risultati in termini di comfort riducendo significativamente lo sfruttamento di risorse non rinnovabili. Casa Buderus ha ottenuto il patrocinio di Legambiente e della Provincia di Milano. Non solo, verrà utilizzata da diverse Facoltà di Ingegneria, Architettura, Economia ed Agraria come vero e proprio laboratorio nel quale provare i differenti impianti di generazione in abbinamento ai vari sistemi di distribuzione per la realizzazione di tesi ed elaborati tecnici.
Ecologia, comfort, flessibilità ed economia sono le caratteristiche fondamentali per il consumatore finale e su cui si basa il progetto di Casa Buderus. Valori importanti anche per l’azienda, per la quale innovazione, tecnologia e attenzione per l’ambiente si confermano elementi distintivi e di qualificazione, gli stessi che hanno portato Buderus ai vertici della produzione e della distribuzione di soluzioni termotecniche per il comfort ambientale.

Commenti (2)

  1. è possibile visitare la casa?
    Il paese è Assago, ma non ho trovato la via

    grazie carlo

  2. This specific feels more like the RIAA manipulating often the legal process for a fast buck in comparison with them actually wishing to stop pirating. Really just like songs is actually the actual trap with regard to their true profit-making unit. I actually would not be astonished if they expose their unique songs on to the net. While they truly shouldn’t get downloaded the background music, strangely the actual court have to observe here’s how damaged the “victim” is definitely and also give penalty correctly. If it’s seven songs, chuck all of them $7 cash. That would be justice. Definitely not this kind of outrageous total.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>